#paroleconcatenate n.3

Ed ecco il terzo appuntamento con il nuovo gioco delle parole concatenate.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Rosa
Nome
Comune
Pane

Le prime due parole sono legate tra loro nel titolo del famoso romanzo (da cui è stato tratto anche il film con Sean Connery e Christian Slater) “Il nome della rosa”, ma Rosa è anche un nome proprio di donna, e “Ciò che noi chiamiamo con il nome di ‘rosa’, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo” è uno dei monologhi più famosi di “Giulietta e Romeo” di Shakespeare… In grammatica, i nomi possono essere propri o comuni, di cosa, di animale o di persona. E il pane comune è quello realizzato solo con farina di grano, acqua, lievito e sale. 🙂

Dunque complimenti a Sara, che è riuscita ad indovinare la soluzione!!! Grazie anche a chi ha continuato a provare a dare la soluzione e a tutti gli altri partecipanti, perché l’importante non è vincere ma partecipare!! 🙂

Una sbirciatina al post della scorsa settimana per dare una rinfrescata alle regole, se serve, ed ecco la terza catena:

Cane
G
C
Reato

Indovinato???

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!! 🙂

Tiramisù classico

Prima di Natale avevo comprato i Savoiardi e il mascarpone per fare un tramisù, ma poi non l’avevo più fatto e intanto il mascarpone restava nel frigorifero…

Ora che il mascarpone stava per scadere, mi sono affrettata a preparare finalmente un buon tiramisù.

Per la preparazione, ho utilizzato:

  • 500 g di mascarpone,
  • 5 uova,
  • 80 g di zucchero,
  • 400 g di Savoiardi,
  • 500 ml di acqua,
  • 2 bustine di liofilizzato per cappuccino,
  • cacao amaro.

Ho separato i tuorli dell’uovo e li ho montati con lo zucchero.
Ho mescolato prima il mascarpone con i tuorli e lo zucchero e poi vi ho unito le chiare, precedentemente montate a neve a parte.
Dopo aver preparato il cappuccino con il liofilizzato, vi ho intinto i Savoiardi e li ho disposti sul fondo di una pirofila.
Ho coperto i Savoiardi con uno strato di crema e poi ho disposto un altro strato di Savoiardi e li ho ricoperti con la crema rimanente.
Infine, ho spolverato con il cacao amaro la superficie del tiramisù e l’ho messo a riposare 1 ora nel frigorifero prima di servirlo!

#paroleconcatenate n.2 con aiutino

Ed eccoci alla terza settimana di vita del nuovo gioco delle parole concatenate.

Per prima cosa, una rinfrescata alle regole:

  • ogni martedì (visto che il gioco è iniziato il primo giorno dell’anno, che è stato appunto un martedì) io posto una catena di 4 parole collegate tra loro (la prima deve essere legata con la seconda, la seconda con la terza e la terza con l’ultima), di cui la prima e l’ultima saranno completamente leggibili, mentre delle 2 centrali sarà visibile solo l’iniziale.
  • Ci sarà tempo 1 settimana per postare la propria soluzione nei commenti (che saranno visibili solo dopo l’approvazione), trovando le due parole corrette attinenti (qui tutti gli esempi precedenti).
  • Il martedì successivo, pubblicherò la soluzione e il nome di chi ha indovinato le parole. In caso di più persone che indovinano, vince chi ha dato la soluzione corretta per primo in ordine cronologico nei commenti.
  • Nel caso in cui nessuno abbia indovinato (come nel caso di oggi), pubblicherò di nuovo la stessa catena di parole, con qualche indizio in più sulle 2 parole centrali.
  • Alla fine dell’anno vedremo chi avrà indovinato più catene e quindi sarà decretato vincitore della sfida dell’anno!

Poiché la settimana scorsa la catena forse era abbastanza difficile e perciò nessuno è riuscito ad indovinare le parole corrette, per questa settimana la catena resta la stessa, con qualche piccolo aiutino…
Ringrazio comunque Sara D.B., Laura e Fiore che hanno ugualmente tentato di dare la soluzione, perché anche se non si vince, l’importante è partecipare!! 🙂

Ripropongo perciò la catena:

Rosa
N _ _ e
C _ _ _ _ e
Pane

Chi indovinerà stavolta???

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore (speriamo)!!! 🙂

Premio per il 2° Paper-compliblog

Pur non essendo mai stata fortunata in tutta la mia vita, ultimamente la fortuna ha iniziato a girare dalla mia parte…

Per il loro 2° compliblog, “Le Tre Pazze PAPERine” hanno indetto un Linky Party cui ho partecipato anche io… Tra i numeri associati ai link, ne sono stati estratti a caso 3 e il mio era uno di questi!!!! 🙂

Io sono stata associata a Katya, che mi ha inviato un bellissimo e graditissimo dono: un dispenser porta bustine di the ralizzato da lei!!!
Essendo io una grande collezionista di bustine di the e tisane, tanto che non mi basta mai lo spazio per conservarle, il dono è stato davvero indovinato!!

Grazie ancora a Katya e a tutte le PAPERine!!! 🙂

#paroleconcatenate n.2

Ed ecco il secondo appuntamento con il nuovo gioco delle parole concatenate.

Dunque, la soluzione della catena della settimana scorsa era:

Bicchiere
Vino
Rosso
Semaforo

Grazie a tutti i partecipanti e… complimenti (nell’ordine) a Sara, a Mirtillo14, a Davide e Carmela e a Sara (dalla Finlandia) che hanno indovinato! E doppi complimenti a Sara per la sua velocità!!! 🙂
Per questa settimana, quindi, la vincitrice del gioco è Sara, del blog “Creativa per gioco e per passione”!

Se vuole, può prelevare qui sotto il banner che ho creato apposta per l’occasione:

Qui trovate le regole del gioco, cui vorrei aggiungere una precisazione: le parole devono essere attinenti a due a due, ovvero la prima deve essere collegata alla seconda (es.: “bicchiere da vino”, ovvero il bicchiere più piccolo che si affianca a quello più grosso da acqua nei pranzi più formali), la seconda alla terza (es.: “vino rosso”, che poteva essere anche bianco o rosato, ma l’iniziale escludeva il bianco) e la terza all’ultima (es.: “semaforo rosso”). Spero di essere stata più chiara che nel post precedente.

E dopo tante chiacchiere, ecco la seconda catena:

Rosa
N
C
Pane

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!! 🙂

Sunshine Blogger Award

Il Sunshine Blogger Award è un premio virtuale che viene assegnato a coloro che, attraverso i propri blog, riescono a trasmettere gioia e positività.

Devo ringraziare due persone perché nel giro di un paio di settimane l’ho ricevuto da entrambe, anche se ho impiegato un po’ (la fine delle festività natalizie) prima di riuscire a scrivere il post: ringrazio Fioredicollina del blog “Casalinga per caso” e Laura del blog “Dolcezze Creative” per avermelo donato.

QUALI SONO LE REGOLE DEL SUNSHINE BLOGGER AWARD?

  1. Ringraziare chi ti ha nominato fornendo il link al suo sito;
  2. Rispondere alle 11 domande;
  3. Nominare altri 11 blogger che dovranno rispondere alle stesse o ad altre 11 domande;
  4. Informare gli 11 candidati commentando un loro post sui Social/ blog o taggandoli;
  5. Elencare le regole del premio e mostrare il logo del sole.

Continua a leggere

#insiemeraccontiamo 40bis

Ed ecco che, con il nuovo anno, mi sono fatta ancora ispirare dall’incipit di Pat del blog myrtilla’s house, a cui avevo già dato un seguito qualche giorno fa… 😆
Ecco cosa ne è venuto fuori:

Camminava tranquilla, senza fretta, immersa nei suoi pensieri. Guardava dritto di fronte a sé ma senza vedere nessuno fino a quando sussultò. Era lui! Quello sguardo, quell’espressione… non c’erano dubbi. Era proprio…

Continua a leggere

Avanzamento dei lavori di dicembre

Ed ecco la fine di dicembre e l’arrivo del nuovo anno… Ed ecco cosa ho realizzato (e terminato) in questo mese di dicembre e a cosa invece sto ancora lavorando (i miei W.I.P. = Work In Progress):

  • Ho proseguito il lavoro a maglia per realizzare il vestito per me, seguendo un modello (mod. Dance With Me by DROPS Design) a ferri accorciati.
  • Ho proseguito il lavoro a maglia alla coperta per il letto dei bambini, con il disegno del castello (schema di Nicky Epstein).

Continua a leggere