La maglia ai ferri

Tra i miei vari interessi, posso annoverare anche il lavoro a maglia, una tecnica che mi è stata insegnata dalla mia nonna e dalla mia mamma quando ero ancora piccola (10 anni circa).
Dopo averci ripreso la mano, mi sono buttata a capofitto in opere immense, per cui i lavori che ho fatto hanno richiesto molto tempo.
(Per i più recenti, vedere qui)


I miei lavori a maglia

Maglie, top e canottiere

Canottiera viola
(dalla rivista “Susanna Solomaglia” di marzo 2013)

Questo è uno dei miei ultimi lavori a maglia, una canottierina in cotone viola chiaro, fatta nell’estate 2014, la più assurda degli ultimi decenni in quanto a temperature... Risultato: una volta terminata, l’ho messa solo una volta perché per il resto del tempo faceva troppo freddo!!!
Il modello trovato sulla rivista è della DROPS Design (mod. Prudence by DROPS Design). L’ho lavorato con i ferri n.4 e il filato DROPS Muskat (100% cotone, 50g=100m ca.) nella tonalità “lavanda”.


Maglia multicolor
(dalla rivista “Susanna Solomaglia” di marzo 2013)

Questo è uno dei miei ultimi lavori a maglia, iniziato durante l’estate 2014: una maglia multicolore in cotone, lavorata con due fili di tonalità diverse...
Il modello sulla rivista è della DROPS Design (mod. Candy by DROPS Design), ed ho utilizzato i ferri n.4,5 e del filato di cotone (con qualche lieve modifica nei colori):

Per lo stato di avanzamento del lavoro, vedere qui.

Settembre 2014 Ottobre 2014 Giugno 2016
Luglio 2016


Maglioni e golfini

Maglione verde da uomo
(dalla rivista “Mondial Idee & Filati Speciale” n. 56)

Ecco il mio progetto per Natale 2014: un maglione da uomo di lana di un bellissimo colore verde...
Il modello che sto eseguendo è questo qui sotto, cui però ho aggiunto una bella treccia in stile “Aran”:

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.



Golfino celeste aperto davanti
(dalla rivista “Le idee di Susanna” di qualche anno fa)

Ecco il mio golfino iniziato alcuni anni fa e terminato solo a luglio 2015 (con un caldo tropicale, giusto il tempo adatto per indossarlo!): un golfino di lana di varie sfumature di celeste, senza maniche e aperto davanti, con solo un nastro per allacciarlo al collo.
Qui il lavoro finito.


Golfino rosa soffice
(da un numero della rivista “Le idee di Susanna” del 2014-2015)

Ecco il mio golfino soffice di lana color rosa polvere iniziato ad agosto 2016: un golfino di lana leggerissima con un motivo a righe verticali, con mezze maniche e chiuso sul davanti da un paio di bottoni.
Il modello sulla rivista è della DROPS Design (mod. Sweet Rose Cardigan by DROPS Design), e potrebbe essere associato anche alla sua maglia identica (mod. Sweet Rose by DROPS Design):

 
Per lo stato di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Agosto 2016

Ottobre 2016

Dicembre 2016

Gennaio 2017


Coprispalle a coste con motivo a onde
(da un modello DROPS Design)

Ecco il mio coprispalle iniziato ad ottobre 2017, subito dopo aver terminato la gonna con coste e motivo a onde, per farne un completo coordinato con la lana che mi era avanzata.
Il modello da cui ho preso è questo qui sotto (mod. Neap Tide by DROPS Design):

Io, però, vi ho aggiunto le maniche riprendendo il motivo ad onde della gonna.
Per prima cosa, ho ripreso 52 maglie dritte lungo i bordi delle maniche, poi ho lavorato in tondo a maglia rasata (tutti i ferri dritti) diminuendo alla fine del ferro 1 maglia ogni 2 giri per 10 volte (in modo da ottenere 42 maglie), poi 1 maglia ogni 5 giri per altre 4 volte (in modo da ottenere 38 maglie).
Una volta completato il 50° giro sempre a maglia rasata, al giro successivo, ho aumentato 6 maglie in modo uniforme (in modo da ottenere 44 maglie), lavorando il punto sottostante a dritto ritorto per evitare i buchi.
Ho lavorato ancora 2 giri tutti a dritto e poi ho iniziato a lavorare lo schema qui sotto ripetuto per 4 volte in orizzontale, a partire dal basso:
Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Campione

Ottobre 2017

30 Novembre 2017

31 Dicembre 2017

31 gennaio 2018

27 Febbraio 2018


Scialli e coprispalle

Coprispalle a maglia legaccio con motivo a pizzo
(da un modello DROPS Design)

Per la notte di Capodanno 2017 ho realizzato in un paio di giorni (di vacanza!) un coprispalle bianco con le venature dorate, utilizzando della lana che avevo comprato anni fa apposta per questo.
Il modello da cui ho preso è questo qui sotto (mod. Sweet Emerald by DROPS Design):

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Gonne

Gonna con coste e motivo a onde
(da un modello DROPS Design)

Ecco la mia prima gonna a maglia, con orlo a punto pavone (o motivo a onde) e motivo a coste in vita...
Il modello da cui ho preso è questo qui sotto (mod. Sea Foam by DROPS Design), cui però ho aggiunto una striscia in più nelle onde in fondo alla gonna (per allungarla leggermente):

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.
Ed ecco i particolari:


Campione (Agosto 2017)

Ottobre 2017

Gonna finita (Ottobre 2017)


Vestiti

Vestitino corto traforato nero
(dalla rivista “Susanna Solomaglia” di marzo 2013)

Ecco un altro dei miei ultimi lavori a maglia, un vestitino in cotone nero, con disegno traforato a forma di foglie sull’orlo e sul collo e inserto traforato in vita...
I modelli da cui sto copiando sono qui sotto (mod. Jade e mod. Emma by DROPS Design):


Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.
Ed ecco i particolari:


Vestito a righe lavorato a ferri accorciati
(da un modello DROPS Design)

Verso la fine del 2018 mi sono dedicata ad un altro lavoro a maglia per me: un vestito in misto lana sfumato nelle tonalità del blu, con righe in grigio perla (mod. Dance With Me by DROPS Design):

Per realizzarlo, ho utilizzato il filato DROPS Fabel (75% lana, 25% poliammide) come consigliato nel modello, ma anziché scegliere i colori “Vista sul mare” (Long print n° 604) e “Panna” (Uni colour n° 100) ho scelto i colori “Smeraldo” (Long print n° 918) e “Grigio perla chiaro” (Uni colour n° 114).

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.


30 set 2018

2 nov 2018

4 dic 2018

1 gen 2019

1 feb 2019

1 mar 2019

1 apr 2019

30 apr 2019

1 giu 2019

1 lug 2019

1 set 2019

30 set 2019


Tunica con motivo traforato
(da un modello DROPS Design)

A giugno 2019 ho iniziato un nuovo modello di tunica in cotone con motivo traforato, copiando dai due modelli qui sotto (mod. 107-25 e mod. 107-24 by DROPS Design):

Per realizzarlo, ho utilizzato dei gomitoli di cotone nelle tonalità sfumate del bianco-azzurro-jeans e i nuovi ferri ergonomici n. 4,5 della Prym, che mi hanno regalato le mie colleghe per il mio compleanno.

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.


1 lug 2019

2 novembre 2019

16 dicembre 2019

1 febbraio 2020

1 marzo 2020

1 aprile 2020

1 maggio 2020

1 giugno 2020


Per i bambini

Leggins da bambina
(da un modello DROPS Design)

Ecco il mio primo nuovo lavoro a maglia del 2017: un paio di leggins per la Patata, lavorati a coste con un filato multicolor nei toni del viola-rosa-lilla-grigio.
Il modello l’ho trovato sul sito della DROPS Design e dovrebbe far parte di un completo vestitino-leggins-fascia per capelli:

Come prima cosa sto lavorando ai leggins (mod. Nellie by DROPS Design):

Per i leggins, ho utilizzato un filato per calze con viscosa di bambù traspirante e fibre elastiche, di circa 215 m/50 g, ed ho utilizzato i ferri n. 4 (cui sono arrivata dopo aver eseguito un paio di campioni!).
Ho apportato una piccola modifica al modello, per quanto riguarda il bordino in cui inserire l’elastico: anziché lavorare tutto in tondo, dopo un paio di giri, ho eseguito altri 4 giri avanti e indietro, per poi riprendere la lavorazione in tondo, in modo da lasciare una apertura in cui inserire l’elastico (di quelli da bambini, con gli occhielli) e attaccare un bottone.
Per lo stato di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Inizio: 20 gen 2017

30 gen 2017

2 mar 2017

Fine: 23 mar 2017

23 mar 2017


Fascia per capelli da bambina
(da un modello DROPS Design)

Ed ecco la fascia per capelli abbinata ai leggins per la Patata: un anello lavorato a punto legaccio ai lati con delle coste al centro, con lo stesso filato multicolor nei toni del viola-rosa-lilla-grigio dei leggins.
Il modello l’ho trovato sul sito della DROPS Design e fa parte di un completo vestitino-leggins-fascia per capelli:

Benché io stia ancora lavorando ai leggins (mod. Nellie by DROPS Design), ho iniziato la fascia per capelli (mod. Posie by DROPS Design) il 20 febbraio e in una decina di giorni l’ho anche terminata:

 

Per lavorare alla fascia, ho utilizzato un filato per calze con viscosa di bambù traspirante e fibre elastiche, di circa 215 m/50 g, ed ho utilizzato i ferri n. 4 che avevo utilizzato anche per i leggins (cui ero arrivata dopo aver eseguito un paio di campioni!).
Sopra la fascia, ho applicato 3 fiorellini tutti diversi e lavorati a maglia (anziché all’uncinetto come da istruzioni).

Il primo fiore che ho creato è una rosellina fatta a spirale, per la quale ho seguito le istruzioni prese da Youtube:
ho messo su 84 maglie (numero di m. divisibile per 6), e ho lavorato i ferri in questo modo:
1°-5° f.: a maglia rasata (quindi 1 f. dir,. e 1 f. rov.), iniziando dal 1° f. a dir.;
6° f.: *6 m. a rov., avvolgere il ferro intorno al lavoro ruotandolo in senso orario 1 v.*, ripetere da * a *, 6 m. a rov.;
7° f.: a dir.;
8° f.: *3 m. insieme a rov., riportare la m. sul ferro di sin.*, ripetere da * a * fino a quando restano 4 m. sul f. di sin., lavorare le ultime 4 m. a rov. e chiudere passando il filo nell’ultima asola e tirandolo.
Alla fine mi è rimasta una lunga striscia un po’ attorcigliata e quindi, arrotolandola a spirale un po’ alla volta, l’ho cucita a piccoli punti alla base (con il dritto all’esterno) e infine ho cucito anche il bordo laterale.

Il secondo fiore è fatto a forma quasi di girandola, ed è sempre preso dalle istruzioni trovate su Youtube:
ho messo su 8 m., poi ho lavorato come segue:
1° f.: 7 m. a dir., 1 m. a rov.;
2° f.: 1 m. passata senza lavorarla, tutte le altre m. a rov,;
3° f.: 1 m. passata senza lavorarla, 2 m. a dir., 1 m. gettata, tutte le m. a dir. fino alla penultima m., 1 m. a rov.;
4°-13° f.: rip. i f. pari come 2° f. e i f. dispari come 3° f.;
14° f.: chiudere 6 m. lavorandole a rov. (tranne la 1a che non va lavorata), 7 m. a rov,;
15°-50° f.: rip. da 3° a 14° f. altre 3 volte;
51°-61° f.: rip. da 3° a 13° f.;
62° f.: chiudere tutte le m. lavorandole a rov. (tranne la 1a che non va lavorata).
Dopo aver passato il filo negli occhielli che si sono formati gettando le maglie, tirare in modo da arricciare il centro e cucire il bordo finale con il bordo iniziale punto a punto.

Il terzo ed ultimo fiore che ho creato è un fiore a 5 petali lavorati singolarmente e poi cuciti insieme, sempre seguendo le istruzioni prese da Youtube:
ho messo su 3 m. e ho lavorato i ferri in questo modo:
1° f.: lav. 2 m. (1 a dir. e 1 a dir. rit.) in ciascuna m.;
2° f.: a rov.;
3°-6° f.: rip. 1°-2° f.;
unire un altro capo di un filo di colore differente (nel mio caso un punto diverso della sfumatura), poi proseguire il lavoro con 2 fili insieme sulle 24 m. precedentemente ottenute:
7° f.: a dir.;
8° f.: a rov.;
9° f.: chiudere tutte le m. lav. a dir.
Alla fine ho unito i petali ma, invece di mettere tante perline come nel video (perché avrebbero fatto un effetto troppo “da signora”), ho preferito un solo bottoncino bianco con i pois rosa (più delicato e quindi più adatto ad una bambina).


Per lo stato di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Inizio: 20 feb 2017

Fine: 3 mar 2017

Particolare della fascia finita


Tunica da bambina con tasche
(da un modello DROPS Design)

Ed ecco finalmente anche il vestitino abbinato ai leggins (mod. Nellie by DROPS Design) e alla fascia per capelli (mod. Posie by DROPS Design): una tunica in tre colori per la Patata, lavorata a maglia rasata con corpino a grana di riso e che io ho fatto in tre colori (rosa chiaro, rosa scuro e lilla) per richiamare le sfumature dei leggins e della fascia.
Il modello l’ho trovato sul sito della DROPS Design e dovrebbe far parte di un completo vestitino-leggins-fascia per capelli:

Come ultima cosa, benché non abbia ancora terminato i leggins, ho iniziato il vestitino rosa (mod. Lyrah by DROPS Design):

Per lavorare alla tunica, ho utilizzato un filato misto lana e acrilico, di circa 130 m/50 g, ed ho utilizzato i ferri n. 4.

Ho apportato qualche piccola modifica al modello: per quanto riguarda i colori, ho scelto di utilizzare il rosa chiaro, il rosa scuro e il lilla, per richiamare le tonalità dei leggins e della fascia, anziché realizzare tutto in tinta unita; ho realizzato gli orli “a dente di gatto” ai ferri (seguendo le istruzioni prese da Youtube per l’orlo in basso e per gli orli delle tasche, delle maniche e del collo) anziché fare il bordo “a picot” all’uncinetto.
Per lo stato di avanzamento del lavoro, vedere qui.


Inizio: 14 mar 2017

4 mag 2017

2 giugno 2017

30 giugno 2017

3 agosto 2017

2 settembre 2017

30 novembre 2017

1 marzo 2018

1 aprile 2018

2 luglio 2018


Vestitino e fascia da capelli con motivo traforato
(da un modello DROPS Design)

Dopo aver ammirato il modello per alcuni mesi, alla fine ho iniziato ad aprile questo vestitino in turchese, con la sua fascia abbinata (mod. Wendy Darling by DROPS Design), con l’idea di finirlo per l’inverno!
Il modello l’ho trovato sul sito della DROPS Design ed è un completo vestitino-fascia per capelli:

 

Per lavorare al vestitino, ho utilizzato il filato DROPS “Cotton Merino”, 50% lana e 50% cotone, di circa 110 m/50 g, ed ho utilizzato i ferri n. 4.
Ho scelto il colore turchese anziché il colore blu jeans suggerito dal modello, ma per il resto ho seguito le istruzioni.
Per altri particolari, vedere qui.


9 apr 2017

1 mag 2017

2 giugno 2017

30 giugno 2017

3 agosto 2017

2 settembre 2017

1 aprile 2018

30 aprile 2018

2 maggio 2018

26 giugno 2018

26 giugno 2018 (particolari)


Vestitino a righe lavorato a ferri accorciati
(da un modello DROPS Design)

A marzo 2019 ho iniziato a lavorare a questo vestitino in sfumature del blu/turchese (mod. Twirly Girlie by DROPS Design), coordinato con il vestito da donna per me.
Il modello l’avevo trovato sul sito della DROPS Design e mi ero riproposta di realizzarlo per la mia Patata. Poi, studiandolo meglio, mi sono resa conto che era molto simile a quello da donna che volevo realizzare per me, perciò ho scelto dei colori molto simili e ho deciso di farne un coordinato mamma-figlia:

Come quello da donna, anche questo modello è composto da una gonna, lavorata da lato a lato a maglia legaccio e a ferri accorciati, e da un top lavorato a maglia rasata con sprone arrotondato.
Per lavorare al vestitino, ho utilizzato il filato DROPS Fabel (75% lana, 25% poliammide), di circa 110 m/50 g, nei colori “Blu laguna” (Print n° 340) e “Grigio perla chiaro” (Uni colour n° 114), utilizzando i ferri n. 3,5.
Per lo stato di avanzamento del vestitino, vedere qui.


10 mar 2019

1 apr 2019

30 apr 2019

1 giu 2019

1 lug 2019

2 ago 2019

1 set 2019

30 set 2019


Sciarpa morbida rosa pesca

Ad agosto 2019, dopo vari tentativi falliti, sono finalmente riuscita a realizzare una sciarpa per la Patata con un gomitolo di acrilico morbidissimo di colore rosa pesca.
Sono andata avanti senza istruzioni, prendendo spunto a memoria da dei modelli di cui ho trovato le foto su Pinterest e prendendo le misure su mia figlia.

La sciarpa è lavorata a maglia rasata da un’estremità all’altra.
Come già detto, ho utilizzato un gomitolo di circa 100 g di un filato mobidissimo (100% acrilico), utilizzando i ferri n. 15.
Per altri dettagli, vedere qui.


materiale

17 agosto 2019

indossata


Sciarpa morbida blu

Ad agosto 2019, dopo aver realizzato la sciarpa rosa pesca per la Patata, mi sono messa al lavoro per realizzare una sciarpa per il Terremoto con un gomitolo di acrilico molto morbido di colore blu scuro con pelucchi multicolori.
Anche per questa sciarpa sono andata avanti senza istruzioni, prendendo spunto a memoria da dei modelli di cui ho trovato le foto su Pinterest e prendendo le misure su mio figlio.

La sciarpa è lavorata a maglia rasata da un’estremità all’altra.
Come già detto, ho utilizzato un filato molto morbido (100% acrilico), utilizzando i ferri n. 10.
Per altri dettagli, vedere qui.


materiale

30 set 2019


Accessori per la casa

Cuscino
(dal libro “Aran Knitting”)

Ecco il mio ultimo lavoro a maglia, un cuscino per il divano in lana giallo-arancio, lavorato in stile “Aran” con treccia a 4 capi al centro e ai lati il punto “Trinity Stitch”. Essendo lavorato con la lana doppia e i ferri n. 10, è molto rapido!
Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.

       


Coperta singola con castello delle fiabe
(da uno schema di Nicky Epstein)

Ad ottobre 2018, dopo aver fantasticato per mesi sul disegno del castello delle fiabe di Nicky Epstein che avevo trovato su Pinterest, ho acquistato lo schema e mi sono subito messa al lavoro.
Il modello originale è questo:

Io ho apportato alcune modifiche poiché il pattern originale è pensato per una copertina da culla/lettino (mentre a me serve per un letto singolo da adulti): perciò ho utilizzato i ferri n.8 al posto dei ferri n.4, con la lana DROPS Eskimo. Ho realizzato il centro della coperta con il disegno con il colore “Petrolio” (DROPS Eskimo uni colour n. 05), aggiungendovi un bordo a grana di riso con il colore “Acquamarina” (DROPS Eskimo mix n. 37), per ampliare la superficie della coperta.

Per le fasi di avanzamento del lavoro, vedere qui.


2 nov 2018

4 dic 2018

1 gen 2019

1 feb 2019

1 mar 2019

1 apr 2019

28 apr 2019 (finita)


Knit looms

Da qualche anno, in Italia è arrivata la moda dei “knit looms”, dei telai di varie dimensioni e misure per lavorare a maglia. All’ultima fiera di Vicenza, “Abilmente” dell’autunno 2015, mi sono fatta contagiare e ne ho acquistato un kit anch’io. Sono di facile utilizzo, veloci e intuitivi e -cosa non da poco- permettono di interrompere il lavoro in qualsiasi momento senza il fastidioso inconveniente di rischiare che le maglie cadano dai ferri!!!
Inoltre, sono utilizzabili anche con i bambini... Il Nano 5enne ci si diverte molto!
(Per i lavori, vedere qui)


Il mio materiale

Set di telai rettangolari “Mondial”

Questo è il mio set di telaietti rettangolari che ho acquistato alla fiera di Vicenza. Sono della “Mondial” e hanno le seguenti misure:

  • 26 pioli (quello fucsia)
  • 38 pioli (quello verde chiaro)
  • 50 pioli (quello verde scuro)
  • 62 pioli (quello viola)
Nella confezione sono compresi anche un ago da lana in plastica e un uncino per knit loom.


I miei lavori con i knit looms

Berretti

Berretto blu da bambino
(dalle istruzioni di “MaestraGigì”)

Questo è il mio primo lavoro realizzato con il knit loom, un berretto per il Nano 5enne, fatto nell’autunno-inverno 2015-2016... Ho dovuto ricominciarlo 2-3 volte, ma alla fine ci sono riuscita!!!
Per gli avanzamenti, vedere qui.


L’uncinetto

Il lavoro all’uncinetto è una delle tecniche che meno padroneggio: nonostante da bambina abbia fatto chilometri di catenelle, crescendo sono andata poco oltre a quelle.
Non sono molto veloce e uno dei primi lavori che ho cominciato non è mai finito... Dopo quasi 30 anni, però, per il Natale 2019 mi sono messa all’opera e ho realizzato diverse decorazioni per la casa e per l’albero. Da questo momento, mi sono appassionata alla tecnica, che ho rispolverato e iniziato a praticare con nuovo entusiasmo!
(Per i miei lavori, vedere qui)


I miei lavori all’uncinetto

Decorazioni per la casa

Angioletto
(da un video in russo trovato in rete)

Per Natale 2019 ho realizzato alcuni angioletti all’uncinetto per decorare l’albero, la tavola, o per personalizzare i pacchetti regalo...
Ecco qui il link al video in russo da cui ho preso spunto:
https://youtu.be/roncdjvvFeE
e qui sotto le spiegazioni della lavorazione, che possono aiutare a capire le immagini, comunque molto nitide e chiare anche senza audio:

1° giro: 8 cat., chiudere con 1 m.bss. inserendo l’uncinetto nel 1° punto.
2° giro: 3 cat., 19 m.a. nell’anello, chiudere con 1 m.bss. nella 3a cat. di inizio (tot. 20 m.a.).
3° giro: *3 cat., 1 m.b. nella successiva m. sottostante*, rip. * * per 6 v. (tot. 7 archetti), 30 cat., inserire l’uncinetto nello stesso punto e fare 1 m.b., poi rip. * * per 7 v., 1 m.bss. nella successiva m. sottostante, 3 cat., *1 cat. volante, 1 m.a. nella successiva m. sottostante*, rip. * * per 4 v.
4° giro: girare il lavoro, 3 cat., 1 cat. volante, 1 m.a. inserendo l’uncinetto nello stesso 1° punto, *1 cat. volante, 1 m.a. inserendo l’uncinetto nella successiva m.a. sottostante*, rip. * *, 1 cat. volante, 1 m.a. inserendo l’uncinetto nello stesso punto della precedente, rip. * * per 2 v., 1 cat. volante, 1 m. alta inserendo l’uncinetto nello stesso punto della precedente (tot. 8 colonnine).
5° giro: girare il lavoro, 3 cat., 1 cat. volante, poi lavorare *2 m.a., separate da 1 cat. volante, inserendo l’uncinetto in ciascuna delle m. sottostanti successive e 1 cat. volante*, rip. * * fino alla fine, dove l’uncinetto, anziché nella m. sottostante, andrà inserito nel 3° punto della cat. iniziale del giro inferiore (tot. 16 colonnine).
6° giro: girare il lavoro, 3 cat., 1 m.a. inserendo l’uncinetto nello stesso 1° punto, poi lavorare 1 m.a. inserendo l’uncinetto in ciascuna delle m. sottostanti successive, 2 m.a. inserendo l’uncinetto nel 3° punto della catenella iniziale del giro (tot. 18 colonnine).
7° giro: girare il lavoro, 1 cat., 1 m.b. inserendo l’uncinetto nello stesso 1° punto, *lavorare 1 m.b. inserendo l’uncinetto nell’occhiello sottostante successivo e 1 m.b. inserendo l’uncinetto nella m. sottostante successiva*, e rip. * * fino alla fine, poi 1 m.b. inserendo l’uncinetto nel 3° punto della catenella iniziale del giro (tot. 20 punti), chiudere e fissare il filo.
8° giro: ruotare il lavoro, inserire l’uncinetto nella 12a m. e montare *40 cat., inserire l’uncinetto nella m. sottostante successiva e lavorare 1 m.bss.*, rip. * * per 10 v. (tot. 11 anelli), chiudere e fissare il filo.
9° giro: ruotare il lavoro, inserire l’uncinetto nel 1° anello, 3 cat., 1 m.a. nello stesso anello, *3 cat., 2 m.a. nello stesso anello, 2 m. alte nell’anello successivo*, e rip. * * fino all’ultimo anello, poi ancora 2 cat., 2 m.a. nello stesso anello.
10° giro: girare il lavoro, 1 m.bss. nel punto successivo, 1 m.bss. nell’archetto successivo, 3 cat., 1 m.a. nello stesso archetto, *3 cat., 2 m.a. nello stesso archetto, 1 cat., 2 m.a. nell’archetto successivo*, e rip. * * fino all’ultimo archetto, poi ancora 3 cat., 2 m.a. nello stesso archetto, chiudere e fissare il filo.
Per altri particolari, vedere qui.


Ghirlanda verde con fiocco rosso
(dalla rete)

Per Natale 2019 ho realizzato una ghirlanda verde con il fiocco rosso, utilizzando del cotone verde, l’uncinetto n. 2,5, un anello di plastica, un ago da lana e un filo di lana grossa di colore rosso.
Ecco le spiegazioni del procedimento:

Per iniziare, ho fatto un giro di m.b. intorno all’anello, fino a rivestirlo completamente, mantenendo un numero di m. multiplo di 4.
Finito il 1° giro di m.b., ho chiuso il giro inserendo l’uncinetto nel 1° punto e facendo una m.bss.
Ho iniziato il 2° giro con una m.b. nel punto immediatamente successivo, poi *2 cat. e 1 m.b. saltando un punto e inserendo l’uncinetto nel punto successivo* ripetendo * * fino alla fine del 2° giro.
Per il 3° giro, ho realizzato *5 m.a. nell’occhiello precedentemente creato dalle catenelle, poi 1 m.b. nell’occhiello seguente*, ripetendo * * fino a quando mancano 2 occhielli alla fine del giro. A questo punto, ho realizzato 5 m.a. nell’occhiello seguente e 1 m.bss. nell’ultimo occhiello, poi ho chiuso il lavoro fissando il filo.
Infine, ho infilato il filo di lana rossa dentro e fuori dagli occhielli, formando un fiocchetto alla fine.

Per altri particolari, vedere qui.


Ultimo aggiornamento
della pagina:

Sei il visitatore n.