#paroleconcatenate 2021 n.17

Ed eccoci già arrivati a metà giugno, con scuole finite e il caldo in arrivo… E con la metà di giugno, eccoci giunti anche al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla 17a puntata del suo 3° anno…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Statua
Libertà
Espressione
Algebrica

La “Statua della Libertà” (in inglese “Statue of Liberty”), dono del popolo francese al popolo degli Stati Uniti, inaugurata nel 1886, è il simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Essa è situata all’entrata del porto sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.
La “libertà di espressione” è un diritto fondamentale, riconosciuto negli ordinamenti democratici di tipo occidentale e include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Una “espressione algebrica” è definita come un insieme di numeri e lettere (dell’alfabeto minuscolo) legati tra loro dai segni elementari di operazione (“+”, “-“, “x”, “:”). Esse si dividono in “espressioni algebriche intere” (se fra i segni di operazione da eseguirsi sulle lettere non vi è la divisione), ed “espressioni algebriche frazionarie” (quando, al contrario, fra i segni da eseguirsi sulle lettere vi è la divisione).

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e, in particolare, complimenti a Luisella che ha dato la soluzione corretta!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

P
A
O
Chirurgica

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.17

  1. Ciao Lulú e complimenti a Luisella.
    Oggi provo con
    Più
    Addizione
    Operazione
    Chirurgica

    A presto

Comments are closed.