Bomboniera Prima Comunione

Dopo ormai un anno di attesa, a fine mese -finalmente!- siamo riusciti a celebrare la Prima Comunione del Nano…
Come avevo già progettato ad aprile dell’anno scorso (qui i prototipi delle scatoline), ho realizzato io stessa le bomboniere per i pochissimi parenti che potranno partecipare alla cerimonia.

Come prima cosa, ho deciso di realizzare delle candeline a forma di angioletto. Perciò, mi sono procurata gli stampini in silicone, la paraffina e gli stoppini per realizzarle. Alcune le ho fatte bianche (colore naturale della paraffina), altre gialle o azzurre (utilizzando dei pezzetti di vecchi colori a cera rotti, come colorante).
Per contenere la candelina, ho utilizzato delle scatoline ottenute riciclando dei contenitori del sapone liquido molto belli, dopo aver tagliato loro la parte superiore. Con il cartoncino ho realizzato la base su misura, in modo che si incastrasse nella scatolina di plastica, ritagliandovi al centro un cerchio con le linguette per inserire la base della candelina. Sul lato posteriore della scatolina (quello dietro la candelina), ho incollato un’immagine di un bambino in preghiera ottenuta con una fustella e la Big Shot.
Sulla parte superiore (che poi era il fondo del flacone), ho applicato con la colla a caldo i confetti, avvolti in due pezzi di tulle quadrato (a formare un fiocco) su cui ho attaccato un fiocchetto tridimensionale realizzato con le fustelle e la carta colorata (abbinata al colore del cartoncino sul fondo della scatolina).

Infine, ho inserito una tag con simboli legati alla Prima Comunione e sul retro il nome del Nano e la data. Ovviamente, vista la situazione di incertezza, sono stati l’ultimissima aggiunta dato che non si sapeva fino alla settimana stessa cosa sarebbe successo.

Per accompagnare le bomboniere, ho realizzato un biglietto con il nome, la data della Prima Comunione e un’immagine a tema, contenente all’interno un brano tratto dai “Salmi” che abbiamo scelto insieme.

Per i compagni di scuola e alcuni conoscenti, invece, abbiamo preparato dei sacchettini con i confetti semplicemente legati con due nastrini (uno bianco e uno azzurro), cui ho appeso una tag di cartoncino con un simbolo sacro (la croce o il calice) e un foglietto con il nome e la data incollato dietro.

Insieme alla torta, hanno fatto una bellissima figura! 🙂

4 thoughts on “Bomboniera Prima Comunione

Comments are closed.