#paroleconcatenate 2021 n.16

Ed eccoci già arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla sua 16a puntata del 3° anno di durata…
Quindi, ecco qui la soluzione della precedente catena:


Seguire
Ruota
Libera
Uscita

“Seguire a ruota” è un modo di dire derivato dal ciclismo: per non lasciarsi staccare da chi lo precede, un ciclista cerca di mantenere la ruota anteriore della propria bici in corrispondenza di quella posteriore della bici di chi lo precede. Perciò il significato di “seguire a ruota” è quello di stare a breve distanza (pari a quella di una ruota di bicicletta) da qualcuno, venire subito dopo, fare la stessa cosa di qualcuno, ma anche ottenere un risultato appena inferiore a quello di un altro, o in tempi leggermente più lunghi.
Il modo di dire “a ruota libera” significa parlare liberamente, senza freni o impedimenti, oppure senza uno schema prefissato; riferito in particolare a un discorso improvvisato che non segue una traccia precisa, si dice anche di un ragionamento senza una logica coerente o dettato dall’impulso, dall’estro del momento e così via; può essere riferito anche ad azioni e comportamenti senza metodo, senza regola o senza inibizioni. Anche questo modo di dire deriva dal campo ciclistico, poiché la “ruota libera” (o “giunto unidirezionale” o “innesto di sopravanzo”), di cui sono dotate quasi tutte le biciclette, è costituita da un meccanismo in cui i denti d’arresto del mozzo cui è collegata la ruota agiscono solo sotto tensione, in assenza della quale non ingranano più e lasciano la ruota libera di girare, a vuoto, indipendentemente dal pignone. La sua funzione è quella di permettere il movimento solidale solamente quando il pignone viene fatto girare nella direzione del moto alla stessa velocità della ruota, mentre in direzione opposta non produce alcun movimento sulla ruota, che continua nel suo movimento per inerzia e non costringe il ciclista a subire il movimento sulle gambe e ad assorbire energia: risulta quindi un elemento indispensabile e di fondamentale importanza in quanto permette il movimento all’indietro dei pedali o anche solo di smettere di pedalare senza andare ad interferire sul movimento della bicicletta stessa
La “libera uscita” è un termine che deriva dall’ambito militare e che indica che un soldato ha ottenuto un breve permesso temporaneo di uscire dalla caserma e può circolare nei dintorni per ricrearsi e incontrare altre persone. Di solito era valida nelle ore serali. Il controllo era affidato a ronde che giravano per la città nei luoghi più frequentati dai soldati. L’espressione può essere usata metaforicamente per indicare situazioni o periodi nei quali una persona si sente temporaneamente sollevata dai propri obblighi sociali o lavorativi. Questo significato è stato ad esempio utilizzato nel titolo del film “Libera uscita” (2011).

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e, in particolare, complimenti a Luisella che ha dato la soluzione corretta!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Statua
L
E
Algebrica

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.16

  1. Sempre più difficile mi butto….

    Statua
    Libertà
    Equazione
    Algebrica

    Ciao Lulú!! Complimenti a Luisella .

Comments are closed.