Nuovo sacco-nanna

sacconanna_bluCon l’aiuto di mia madre, durante questi due mesi di attesa -prima- e di routine a 5 -dopo-, ho fatto parecchi lavoretti (come già anticipato qui). Ieri sera ho finalmente terminato il nuovo sacco-nanna per gli ultimi 2 figli: il Terremoto lo userà di ricambio quando il suo solito sarà a lavare/asciugare, mentre la Patata lo sfrutterà più avanti, visto che per ora ci sta 3 volte!! 🙂
Per confezionarlo, ho utilizzato uno scampolo di stoffa imbottita con una fantasia in blu con orsetti, che avevo comprato 3-4 anni fa pensando di farne una copertina da lettino per il mio primogenito… Però le misure ridotte non mi avevano permesso di tirarne fuori una coperta sufficientemente larga e quindi, nell’attesa di inventare un modo per bordarla in modo da allargarla, la stoffa è rimasta inutilizzata per qualche anno. Nel frattempo, il primogenito è passato al letto normale e pensavo di farne una copertina da culla per il secondogenito… Ma anche lui è passato al lettino senza che riuscissi a farne una coperta! Ora finalmente è un sacco-nanna!


sacco_nanna1sacco_nanna2Dal rettangolo originale (cm 65×140 circa) abbiamo ritagliato una striscia di cm 100×65 e con la parte restante abbiamo ricavato le tre parti del corpino (il dietro e due metà davanti), che abbiamo cucito tra loro. Piegato il rettangolo grande in tre parti lungo il lato più lungo, in modo da lasciare l’apertura sul davanti, abbiamo cucito il lato in alto con il corpino, ricavando delle “pinces” per stringere in vita e far combaciare le parti. Poi abbiamo cucito le spalle del corpino e abbiamo applicato una cerniera da cm 65 sulle due metà davanti, lasciando un po’ di spazio in alto e in basso. La parte sotto la cerniera l’abbiamo cucita e così anche il fondo del sacco-nanna. Sopra la cerniera, abbiamo cucito un triangolo arrotondato di stoffa sulla metà destra. Poi abbiamo messo il bordino lungo il contorno dei buchi per le maniche e lungo la scollatura (compreso il triangolino, su cui abbiamo applicato un bottone automatico grande). Infine, abbiamo applicato all’interno della metà sinistra l’altra metà del bottone automatico e il sacco-nanna con gli orsetti era pronto!

sacconannaorsi_completoFinalmente, eccolo! 🙂