#paroleconcatenate 2021 n.40

Ed ecco che siamo già a 2/3 di dicembre, e quindi eccoci giunti al nostro appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla sua 40a puntata del 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della catena precedente (a tema proprio di questi giorni):

Castello
Carte
Gioco
Azzardo

Un “castello di carte” è una costruzione i cui elementi costruttivi siano tessere o carte da gioco, possibilmente rigide. In senso figurato, un “castello di carte” è un progetto destinato a fallire.
Le “carte da gioco” sono normalmente tessere di forma rettangolare (rotonde in India) di carta pesante o di plastica, di dimensioni adatte ad essere tenute in una mano, utilizzate per praticare un Il “gioco d’azzardo” è un gioco a fine di lucro e la vincita o perdita è completamente o quasi aleatoria. Consiste nello scommettere beni, perlopiù denaro, sull’esito di un gioco di società (es. la roulette) o di una gara (es. le corse dei cavalli), ma in generale su qualsiasi attività che presenti incertezza sul risultato finale; per tradizione le quote si pagano in contanti. Il “gioco d’azzardo patologico” (definito anche “disturbo da gioco d’azzardo”) è un disturbo psicologico rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi. Nel DSM-5 (2013) il “gioco d’azzardo” è stato inquadrato nella categoria delle “dipendenze comportamentali”.

Perciò, grazie a Luisella e a Fiore per aver partecipato e, in particolare, complimenti a Fiore per aver dato la soluzione per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Problema
S
S
Isola

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore…

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.40

  1. Cara Lulú approfitto di questo commento x anticiparti auguri di serene feste a te e a tutta la tua bella numerosa famiglia.
    Per il gioco dico
    Problema
    Soluzione
    Salina
    Isola

    Un caro saluto e auguri.

    • Grazie per la partecipazione e per gli auguri, cara Fiore!
      Rinnovo i miei auguri per un buon Natale e un felice anno nuovo a te e ai tuoi cari!
      A presto
      Lulù

Comments are closed.