Fare Natale 2021 17: palline multiuso

Per questo diciassettesimo appuntamento con le decorazioni natalizie, ecco delle palline da realizzare con carta, cartoncino, feltro o gomma crepla e assolutamente adattabili ad usi diversi…

Per realizzarle, basta ritagliare dei cerchi uguali (fig.1) nel materiale prescelto (carta, cartoncino, ecc…) ed unirli con la colla (stick o vinilica nel caso della carta e del cartoncino, meglio se colla a caldo per i materiali più spessi).

Piegando un cerchio a metà ed incollandone una metà alla metà di un altro cerchio (fig. 2), ripetendo per almeno 6-8 cerchi (fig. 3), si ottiene una pallina (fig. 4). Prima di incollare le ultime due metà cerchio, inserendo un nastrino all’interno della pallina, si ottiene un risultato come questo:

Si può anche seguire un procedimento leggermente diverso per un risultato “a fisarmonica”: dopo aver tagliato i cerchi (fig. 1), si incolla 1/3 superiore e 1/3 inferiore e si piegano a metà per farli aderire bene (fig. 2); una volta ottenuti così alcuni semicerchi, si stende una striscia di colla a metà del semicerchio e si uniscono così i vari semicerchi tra loro (fig. 3). Inserendo un nastrino al centro, prima di unire gli ultimi due semicerchi, si ottiene un risultato come questo:

Queste palline si possono appendere all’albero, utilizzare come chiudipacco, ma con lo stesso procedimento di possono anche realizzare delle semisfere (senza nastrino) da incollare sui pacchetti regalo o sui biglietti di auguri (sia sul lato frontale ma anche al loro interno, creando una pallina pop-up)… insomma un po’ dappertutto! 🙂

A domani con una nuova idea! 😉

4 thoughts on “Fare Natale 2021 17: palline multiuso

  1. Ciao Lulu’,
    ma quanto lavoro hai fatto questo dicembre!
    Complimenti davvero.
    Ti auguro un Natale ricco di pace e gioie familiari!
    Auguri a tutti voi!

  2. Ciao, quante idee carine per “Fare Natale”, alcune te le copierò sicuramente 😉
    Tanti cari auguri a te e alla tua famiglia.
    Un abbraccio

Comments are closed.