#paroleconcatenate 2021 n.35

Ed ecco che abbiamo già superato in un attimo d’occhio la metà di novembre, e con l’arrivo del martedì, eccoci giunti al nostro appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 35a puntata del 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Recita
Parte
Tutto
Niente

Ottenere o avere una “parte in una recita” equivale a recitare un ruolo in un pezzo teatrale o in una rappresentazione.
Una “parte” è un’entità che, insieme ad altre entità, forma un “tutto”, ovvero ciascuno degli elementi in cui un intero è (o può essere) diviso. Utilizzare “la parte per il tutto” o “il tutto per la parte” significa sostituire un termine utilizzando una figura retorica chiamata “sineddoche” che consiste nel definire un concetto servendosi di un termine in relazione di quantità con esso (es.: vela per dire barca=“parte per il tutto”; tetti per dire case=“parte per il tutto”; visone per pelliccia di visone=“tutto per la parte”).
La locuzione “tutto o niente”, usata come aggettivo, traduce approssimativamente l’inglese on-off, per indicare un tipo di controllo automatico che entra in funzione soltanto se la grandezza di comando (nei sistemi tecnici) o lo stimolo (nei sistemi biologici) supera il valore di soglia, generando una risposta la cui entità è indipendente dall’entità del comando.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e, in particolare, complimenti a Luisella per aver dato la soluzione corretta per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, in tema con la precedente:

Recita
S
S
Esplicito

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore. E… ricordo che chi vuole partecipare al mio giveaway, fa ancora in tempo…

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.35

  1. Ciao Lulù complimenti a Luisella x avere trovato la soluzione davvero non facile infatti ci rinunciai…..non facile collegare la seconda parola a tutto.

    Ora provo qst settimana

    Recita
    Scena
    Sesso
    Esplicito

    Vedremo se sarà giusto …un caro saluto

Comments are closed.