Serie tv in costume… orientale (parte 4)

Terminata la lunga quarantena, ho continuato a seguire altri “drama” cinesi, seppure con più lentezza rispetto al periodo in cui non potevamo fare altro che stare chiusi in casa… La prima serie che ho scelto una volta tornata alla routine quotidiana, per seguirla la sera prima di addormentarmi, è stata “In a class of her own” (in lingua originale “漂亮书生”, pron. “Piàoliang shūshēng”, ovvero “Brillante studioso”), la storia di Xue Wen Xi, una ragazza povera ma talentuosa nella scrittura, abituata a fare tutto il necessario per aiutare la sua amata famiglia a sbarcare il lunario, compreso a scrivere sotto falsa identità, travestita da maschio, fino al giorno in cui il figlio del Primo Ministro, Feng Cheng Jun, entra nella sua vita e la costringe ad iscriversi alla stimata “Accademia Yun Shang” (tradotto come “Accademia delle Nuvole Fluttuanti”), una scuola d’élite che accetta solo studenti maschi.

La serie è ambientata nella Cina del passato, rigidamente divisa in classi sociali, dove per Wen Xi, proveniente da una famiglia povera, le cose non vanno per il meglio. Disposta a fare tutto il necessario per prendersi cura della sua famiglia (composta dalla madre vedova e dal fratello gemello, purtroppo cagionevole di salute), Wen Xi lavora come scrittrice, travestita da ragazzo. Ma un giorno in cui incrocia il figlio del Primo Ministro, Feng Cheng Jun, le cose si complicano: colpito dal talento di Wen Xi, Feng Cheng Jun mette in moto un piano che costringe la ragazza ad iscriversi alla rinomata “Accademia Yun Shang” (“Accademia delle Nuvole Fluttuanti”). Essendo una scuola d’élite che accetta solo studenti maschi per formarli ai ruoli di funzionari pubblici, Wen Xi non ha altra scelta se non quella di continuare a travestirsi da ragazzo, prendendo il nome di suo fratello, Wen Bin. Nonostante la paura che il suo segreto venga svelato, Wen Xi si fa strada nell’ambiente scolastico. Grazie alla sua intelligenza, alla sua gentilezza e al suo fascino, ben presto Wen Xi si guadagna il rispetto e l’amicizia di quasi tutta l’Accademia e, in particolare, di un trio di studenti: il leale e retto Feng Cheng Jun, il ribelle Lei Ze Xin e l’intraprendente Yu Le Xuan. Insieme, loro quattro diventano noti come il “Quartetto Yun Shang” (tradotto come “Quartetto delle Nuvole Fluttuanti”) e si trovano a dover far fronte a diverse difficoltà, a causa della gelosia del Capo Scolaro che guida il Consiglio studentesco come se fosse un esercito privato, e di funzionari corrotti che hanno preso di mira i suoi amici e le loro famiglie. Con amici fedeli al suo fianco e un amore che cresce lentamente nel suo cuore, Wen Xi trova la forza di affrontare le avversità che le si presentano. Riusciranno i quattro ragazzi a svelare le trame più oscure dei funzionari corrotti che vorrebbero impadronirsi della città, mettendo a repentaglio le loro vite e l’incolumità delle loro famiglie? E riuscirà l’amore a vincere su tutto, nonostante le apparenze?

Serie piacevole sui temi di amicizia, famiglia e amore. La trama è lineare ma avvincente, grazie anche a tutto un gioco di equivoci legato al travestimento di Wen Bin; i personaggi principali sono determinati e pieni di buone qualità, ciascuno con il suo carattere forte, ma disponibili nei confronti degli altri, intelligenti e capaci di tirare fuori il meglio anche dalle situazioni peggiori.
La protagonista è interpretata dall’attrice e cantante del gruppo “SNH48” originaria di Suining, nella Provincia di Sichuan, Ju Jing Yi (protagonista anche di “Legend of Yun Xi”), mentre il protagonista maschile principale è interpretato dal giovane attore e modello di Dalian, nella Provincia di Liaoning, Song Wei Long. I loro coprotagonisti sono interpretati dal giovane attore di Handan, nella Provincia di Hebei, Wang Rui Chang (Richards Wang) nei panni dell’atletico e ribelle Lei Ao/Lei Ze Xin e dal giovane cantante e attore di Fushun, nella Provincia di Liaoning, Bi Wen Jun nei panni dell’intraprendente Yu Le Xuan. La serie si può seguire su Viki Rakuten in 36 puntate perfettamente sottotitolate in italiano.

A seguire, ho scelto una serie nuovissima (tanto è vero che ho dovuto attendere qualche giorno che terminasse la messa in onda, e alcuni giorni in più per i sottotitoli in italiano), dal titolo “Ni Chang” (in lingua originale “小女霓裳”, pron. “Xiǎonǚ níshang”, ovvero “Piccola Ni Chang”), la storia di una ragazza proveniente da una famiglia di onesti commercianti di stoffe, rimasta orfana in seguito alla strage della sua famiglia operata dalla famiglia rivale nel commercio.

La serie è ambientata nella Cina del passato, nella capitale dell’Impero, dove le famiglie di commercianti si fanno la guerra in modo più o meno onesto per avere più guadagni, più potere -commerciale e non solo- e accrescere il patrimonio di famiglia e il proprio prestigio. Xie Xiao Ni, la giovanissima figlia minore di una famiglia di onesti commercianti di stoffe, pur trascorrendo la maggior parte del tempo a giocare e divertirsi, inizia ad aiutare i genitori e la sorella (da sempre nei panni da uomo per portare avanti l’attività di famiglia) nel loro lavoro. Un giorno, mentre è a caccia con il fratello/sorella, lo convince a prendersi cura di un uomo ferito trovato nel bosco. Una volta portato a casa, il giovane mostra di aver perso la memoria e trascorre la maggior parte del tempo con Xiao Ni, cui si affeziona. Anche la ragazza si affeziona a lui e, quando lui durante una passeggiata scompare, rimane molto male. Purtroppo, la famiglia Su, rivale nel commercio di stoffe, in combutta con un funzionario corrotto a capo del Market Bureau, accusa ingiustamente la famiglia Xie per rovinarla. Al processo è presente anche il principe Ou Yang Ziyu, che si rivela essere il giovane ferito raccolto dalla famiglia Xie, ma che non mostra nemmeno di riconoscerli.
Tutta la famiglia viene condannata all’esilio, nonostante siano innocenti e, lungo il percorso per portarli fuori città, vengono attaccati da due assassini e nella lotta muoiono tutti, compreso uno dei due aggressori. L’unica che si salva è Xiao Ni, che viene trovata e curata dal governatore della vicina città di … e resta presso sua sorella, maestra di ricamo in una scuola per giovani fanciulle. Qui, Xiao Ni, sotto il falso nome di Ni Chang, apprende l’arte del ricamo distinguendosi tra tutte le allieve e attirandosi così l’invidia della compagna Yan Wen Xiu. Una volta terminati gli studi, a causa della morte della maestra in un incendio causato da Yan Wen Xiu, ma del quale ha fatto ricadere la colpa su Ni Chang, quest’ultima e i suoi due fedeli amici Yuan Xiang e Cheng Tian (figlio della maestra di ricamo) si trasferiscono nella capitale presso gli zii di Yuan Xiang. Qui, i tre ragazzi risollevano le sorti della piccola attività di commercio di stoffe e vestiti, grazie alle loro abilità e all’intraprendenza e al senso degli affari di Ni Chang. Ma, nella capitale, Ni Chang si trova a dover ancora sostenere la guerra senza esclusione di colpi da parte di vecchi e nuovi nemici. Fortunatamente, può contare sui fedeli amici al suo fianco e sul principe Ou Yang Ziyu, che l’ha ufficialmente conosciuta presso la scuola di ricamo. Riuscirà Ni Chang a farsi valere tra i commercianti, a sopravvivere alle trappole dei suoi nemici e a vendicare la morte della sua famiglia, senza rischiare la propria vita e il proprio cuore?

Serie romantica dalla trama intricata, i personaggi principali sono pieni di buone qualità e di forza, sempre pronti a trovare del buono anche nelle persone peggiori e nei momenti più buii.
La protagonista è interpretata dalla giovane attrice di Hangzhou, nella Provincia di Zhejiang, Li Jia Qi, (Nicky Li), mentre il protagonista maschile principale è interpretato dal giovane cantante e attore di Fushun, nella Provincia di Liaoning, Bi Wen Jun (coprotagonista anche di “In a class of her own”),  nei panni del principe Ou Yang Ziyu. Tra i personaggi secondari, troviamo anche l’attrice Hu Cai Hong (già vista nel ruolo della Signora della Città in “The Romance of Tiger and Rose”) nel ruolo della madre di Ni Chang e l’attrice Guo Jia Yi (già vista nel ruolo del Ministro Yang, spia di Xuanhu, in “The Romance of Tiger and Rose”) nel ruolo della cameriera della famiglia Su. La serie si può seguire su Viki Rakuten in 40 puntate (non ancora tutte sottotitolate in italiano) o su Youtube (sub eng) interamente sottotitolata in inglese, o ancora su Youtube (multi sub) impostando la traduzione automatica in italiano con risultati passabili, in modo da poterla seguire abbastanza fluidamente.

Nel frattempo, tra una e l’altra delle ultime puntate di questa serie, per ingannare il tempo in attesa che venissero rilasciate le puntate ancora inedite, ho iniziato a seguire un’altra serie incentrata su studenti: “The Chang’an Youth” (in lingua originale “长安少年行”, pron. “Cháng’ān shàonián xíng”, ovvero “Gioventù di Chang’an”), la storia di Shen Yi Yi, una ragazza di umili origini che, per saldare un debito morale con la sua più cara amica defunta, si trasferisce in un Paese lontano per il matrimonio, finendo per entrare in una scuola travestita da ragazzo, insieme al suo promesso sposo.

La serie è ambientata nella Cina del passato, nell’antica capitale di Chang’an (l’attuale Sian, capoluogo della Provincia dello Shaanxi), dove si trasferisce Shen Yi Yi, una ragazza di umili origini adottata, con il sogno di aprire un ristorante. Per ripagare un debito, accetta di sostituire la sua migliore amica e sorella adottiva defunta –Shen Die Yi- nel matrimonio con il ricco Tang Jiu Hua, e si reca a Chang’An al suo posto. Tang Jiu Hua, che manteneva un contatto epistolare con la vera Shen Die Yi, e sa che era stata adottata dalla famiglia Shen, la trascina nella ricerca delle sue vere origini. Rimandando così il matrimonio, Shen Yi Yi, con la falsa identità di Shen Die Yi, finisce perciò travestita da ragazzo nella neonata Accademia di Chang’An per indagare sul passato dell’amica. Nella scuola, i due fanno la conoscenza di Yang Zi An, il giovane figlio di un alto funzionario, che esegue indagini su alcuni funzionari corrotti, su ordine dell’Imperatore. Incontrano anche il timido secondo principe Li Xinyuan e l’agile e potente spadaccino Dugu Muxue. Nel loro percorso di studi, i cinque -ciascuno con i propri segreti e la propria missione- imparano a fidarsi l’uno dell’altro e a diventare amici, prendendo parte così a un’eccitante vita scolastica che li porta a dover risolvere un caso misterioso e a indagare su dei funzionari corrotti.
Riuscirà ciascuno di loro a portare a termine la propria missione? E quanto a lungo riuscirà Shen Yi Yi a mantenere il segreto sul proprio genere con gli altri studenti e sulla propria identità con il promesso sposo?

Serie avventurosa dalla trama avvincente, animata da un gioco degli equivoci e da segreti e misteri da svelare; i personaggi principali sono determinati e pieni di buone qualità, ciascuno con il suo segreto e la sua missione da raggiungere, ma leali nell’amicizia e solidali con gli altri studenti.
La protagonista è interpretata dalla giovane attrice Wang Yu Wen (Uvin Wang) nel ruolo di Shen Yi Yi/Shen Die Yi, mentre il protagonista maschile principale è interpretato dal giovane attore di Shenzhen, nella Provincia di Guangdong, Xi Ze Wu (Caesar Wu) (il protagonista di “General’s Lady”) nei panni del serio e istruito Yang Zi An. Gli altri protagonisti maschili sono interpretati dal giovane attore di Hulunbeier, nella regione autonoma della Mongolia Interna, Liu Yu Chang nei panni dell’atletico e ribelle Dugu Mu Xue, dal giovane attore di Hangzhou, nella Provincia di Zhejiang, Xie Cheng Xun (Xie Bin Bin) nei panni del promesso sposo Tang Jiu Hua e dal giovane attore Qi Pei Xin nei panni del principe Li Xin Yuan. La serie si può seguire su WeTv in 24 puntate (sottotitolate in inglese) o su Youtube (sottotitolata in inglese, ma con possibilità di impostare la traduzione automatica in un italiano che permette di seguire abbastanza fluidamente).

E adesso… non vedo l’ora di cominciare una nuova serie!! Mi frena solo l’imbarazzo della scelta! 😛

2 thoughts on “Serie tv in costume… orientale (parte 4)

Comments are closed.