#paroleconcatenate 2021 n.14

Ed ecco che, superata in un baleno anche la metà di maggio, siamo arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla sua 14a puntata del 3° anno di durata.
Quindi, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Convergente
Lente
Ingrandimento
Foto

La “lente convergente” è una lente sottile, più spessa al centro che ai bordi. La lente porta i raggi che giungono con direzione parallela all’asse ottico a convergere tutti in uno stesso punto detto fuoco. Un esempio di lenti convergenti sono la lente di ingrandimento, le lenti delle macchine fotografiche e le lenti degli occhiali per i miopi.
La “lente d’ingrandimento” è una lente convessa utilizzata per ottenere l’immagine ingrandita di un oggetto. La lente è solitamente racchiusa in una cornice (spesso metallica) dotata di manico.
Un “ingrandimento di una foto” o “foto ingrandimento” è un procedimento attraverso il quale si può ingrandire una fotografia che è stata scattata con una fotocamera a bassa risoluzione oppure con un cellulare, oppure una fotografia di buona qualità per fare una stampa molto grandi alcuni metri.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e per aver indovinato, e, in particolare, complimenti a Fiore che ha dato la soluzione per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi, ancora in tema:

Lente
C
S
Agonistico

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.14

    • Grazie per la partecipazione, cara Fiore!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena… o l’ aiutino… 😉
      Lulù

    • Grazie, cara Luisella, per la partecipazione!
      Martedì prossimo soluzione, vincitore e nuova catena… o aiutino… 😉
      Buona settimana anche a te
      Lulù

Comments are closed.