#paroleconcatenate 2021 n.13

Ed ecco che, quasi a metà maggio, siamo arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla 13a puntata del suo 3° anno.
Quindi, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Lenci
Panno
Lana
Cotta

Il “panno lenci” è una stoffa non tessuta (priva quindi di trama e ordito) ottenuta attraverso l’infeltrimento delle fibre generalmente di lana cardata di pecora o di pelo di capra mohair. Le sua caratteristiche sono la leggerezza e la sottilezza, oltre ad essere caldo. Inoltre, non essendo tessuto, non si sfilaccia al taglio, non si disfa e, perciò, non necessita di orli o cuciture di finitura. Deve il suo nome alla ditta che lo inventò (appunto, la ditta Lenci), per la confezione di bambole artistiche.
Il “panno lana” è tradizionalmente un tessuto ottenuto dalla follatura (infeltrimento) della lana per renderlo impermeabile, che viene successivamente garzato per ottenere un lato peloso.
La “lana cotta” è un tipo di stoffa simile al feltro o al panno. Non è tecnicamente un tessuto: viene ottenuta infeltrendo una pezza, realizzata con la lavorazione a maglia di filato di lana, mediante la follatura, che ne causa il restringimento fino al 30%. Si ottiene così una stoffa pesante, di grosso spessore, calda e compatta, usata per la confezione di abbigliamento invernale, pantofole, berretti. Differisce dal “feltro”, che è fatto di lana solo cardata, perché fatta con lana cardata e filata; e dal “panno”, che subisce identico trattamento di follatura, perché non è realizzata a telaio.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e per aver indovinato, e, in particolare, complimenti a Luisella che ha dato la soluzione per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Convergente
L
I
Foto

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.13

  1. Buongiorno Lulu’ e grazie.
    Oggi provo con:
    Convergente
    Lente
    Ingrandimento
    Foto.
    Buon weekend!

    • Grazie, cara Luisella, per la partecipazione!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena…
      Buon week-end anche a te
      Lulù

Comments are closed.