#paroleconcatenate 2021 n.11

Ed ecco che, a di aprile, finalmente terminata la nostra lunga quarantena, siamo tornati alla vita normale e quindi proseguiamo con il nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla sua 11a puntata di quest’anno.
Quindi, ecco qui la soluzione della catena precedente:

Tricolori
Frecce
Arco
Trionfo

Le “Frecce Tricolori”, il cui nome ufficiale è “313º Gruppo Addestramento Acrobatico”, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD). Nata nel 1961 con l’obiettivo di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU), di cui nove in formazione e uno solista, è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno.
L’“arco”, insieme alle “frecce”, è uno dei primi congegni primitivi evoluti, utilizzato come strumento di difesa (arma) ma anche come strumento di caccia, di svago e sportivo. Si ritiene che la prima raffigurazione di un arco si possa indicare in un graffito di circa trentamila anni fa. Sicuramente sin dal Paleolitico l’umanità si serviva di questo strumento come sistema di caccia per tentare di colpire le prede mantenendosi a distanza di sicurezza. Il tiro con l’arco comparve per la prima volta ai Giochi olimpici del 1900 a Parigi. Escluso dopo il 1920 è stato riammesso a partire dalle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972; da allora è una delle specialità olimpiche.
L’“arco di trionfo”, o “arco trionfale”, è una costruzione con la forma di una monumentale porta ad arco, solitamente costruita per celebrare una vittoria in guerra, in auge presso le culture antiche. Questa tradizione nasce nell’Antica Roma, e molti archi costruiti in età imperiale possono essere ammirati ancora oggi nella capitale. Il famoso “Arco di Trionfo” (noto in Francia come “Arc de triomphe de l’Étoile”) è un importante monumento di Parigi che si trova alla fine del viale de l’Avenue de Champs-Élysées, al centro de Place de l’Étoile. Il monumento fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz.

Perciò, grazie a Florentina per aver partecipato, a Fiore e Luisella per aver dato la soluzione e, in particolare, complimenti a Fiore che è arrivata per prima!

Essendo arrivati a 10 catene, ecco in breve la classifica attuale:
1. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 5 catene da 3 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10) e 2 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.5), per un totale di 20 pt.
2. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 2 catene da 3 pt. (n.2, n.7) e ha indovinato (anche se non per prima) 5 catene da 1 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10), 2 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.8) e 1 catena con aiutino anche se non per prima da ½ pt. (n.5), per un totale di 16½ pt.
3. Florentina del blog “Femeie Astazi – Donna Oggi – Woman Today”, che ha indovinato (anche se non per prima) 1 catena con aiutino (n.4) guadagnando ½ pt.

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Passione
F
D
Occhio

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.11

  1. Questa volta mi pare difficile ma ci provo .come vedi qst anno mi sto impegnando !!!
    Passione
    Fuoco
    Dardo
    Occhio

    Un caro saluto e sono contenta stiate tutti bene! Ciao

  2. Buongiorno Lulu’ e grazie.
    Oggi propongo:
    Passione
    Fuoco
    Dare
    Occhio.
    Ciao e buona settimana!

Comments are closed.