#paroleconcatenate 2021 n.10

Ed ecco che, quasi a metà aprile, siamo già arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, con la 10a puntata di quest’anno!

Perciò, nonostante la poca voglia di fare qualsiasi cosa, dovuto alla lunga quarantena che dura ormai dal 1° aprile, mi sono fatta forza per portare avanti comunque il gioco. Quindi, ecco qui la soluzione della catena precedente:

Scala a chiocciola elicoidale – “Sagrada Familia”, Barcelona


At
Chiocciola
Scala
Pioli

Il simbolo “@” (in inglese “at”, in francese “arobase” e in spagnolo “arroba”) in italiano viene chiamato “chiocciola” o “chiocciolina” o “a commerciale” ed è un logogramma adoperato soprattutto in informatica; in particolare, negli indirizzi di posta elettronica, serve a separare il nome (o lo pseudonimo) dell’utente dal dominio presso il quale è registrato l’indirizzo; nei forum, nei blog e in generale nelle discussioni in rete a più voci, la “@” si usa prima di un nome o nickname per indicare il destinatario specifico a cui ci si rivolge. In inglese il simbolo “@” viene chiamato “at”, in francese “arobase” e in spagnolo “arroba”. Una piccola curiosità di cui ringrazio Luisella: la “chiocciola” @ in finlandese si chiama “Miuku-mauku” ed è riferita al gatto acciambellato! 🙂
“Scala a chiocciola” è il nome con cui (erroneamente) vengono comunemente chiamate tutte le scale con una forma avvolta su se stessa. In realtà, la “scala a chiocciola” propriamente detta, è una scala a pianta circolare (ma anche quadrata o rettangolare) sorretta da un perno centrale, che ne costituisce la struttura portante, attorno alla quale si sviluppano i gradini disposti a ventaglio. Essa ha un’origine molto antica e se ne attesta la comparsa già nel Medioevo, periodo nel quale questo tipo di scale sostituirono le più scomode scale in corda o a pioli per raggiungere la cima delle torri. Un’evoluzione della più antica “scala a chiocciola” è la “scala anulare” o “scala elicoidale”, che è ugualmente curvilinea, con la stessa forma a spirale, ma non sfrutta il montante centrale bensì un’elica interna ed una esterna.
La “scala a pioli” è una scala portatile di legno o di metallo, i cui gradini sono costituiti da paletti (sempre di legno o di metallo) con le due estremità infisse in due staggi.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per aver dato la soluzione e, in particolare, complimenti a Fiore che è arrivata per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Tricolori
F
A
Trionfo

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.10

  1. Molto interessante la spiegazione della scala chiocciola ma sempre di tutti i post in generale.
    X stavolta dico
    Tricolori
    Frecce
    Arco
    Trionfo

    Un caro saluto

  2. Buongiorno Lulu’ e grazie.
    Oggi propongo:
    Tricolori
    Frecce
    Arco
    Trionfo.
    Alla prossima! Buona settimana.

Comments are closed.