#paroleconcatenate 2020 n.31

E dopo che quest’ultima settimana di settembre sta già per concludersi, eccoci giunti in un batter d’occhio al nostro settimanale appuntamento con la 31a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La facile soluzione della catena della settimana scorsa era:

Zodiaco
Segni
Lingua
Straniera

I “Segni dello Zodiaco” (o “Segni zodiacali”) sono le 12 sezioni in cui è diviso lo Zodiaco, e misurano 30° ciascuno e prendono il nome dalle Costellazioni che fanno parte dello zodiaco, cioè quella fascia della volta celeste che si estende per 9° da entrambi i lati dell’eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della luna e dei pianeti. I segni zodiacali sono rappresentati da simboli tratti dal mondo animale (es.: il Toro, l’Ariete, il Leone, ecc…), dall’oggettistica (es.: la Bilancia) o dalle fattezze umane (es.: la Vergine e i Gemelli), unica eccezione è l’Acquario che è rappresentato da un elemento della natura, l’acqua naturalmente.
La “lingua dei segni” è una lingua costituita da un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo, utilizzata in maggioranza da persone sorde. Da 2018, l’ONU ha istituito la “Giornata internazionale delle lingue dei segni”, che cade il 23 settembre (quindi mercoledì scorso!).
Una “lingua straniera” è una lingua diversa dalla propria madrelingua, che viene appresa nel proprio Paese. Nel caso in cui una lingua diversa dalla propria madrelingua venga appresa nel Paese d’origine dei parlanti madrelingua, viene definita “lingua seconda”.

Perciò, grazie a Luisella per aver partecipato e indovinato, e complimenti in particolare a Fiore che ha risposto correttamente per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Panetto
L
M
Lingua

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.31

  1. Buongiorno Lulu’ e grazie.
    Oggi propongo:
    Panetto
    Lievito
    Madre
    Lingua.
    Ciao e a presto. Buon Ottobre!

    • Grazie per la partecipazione, cara Luisella!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione, il vincitore e la nuova catena! 🙂
      Buon inizio di ottobre!
      Lulù

Comments are closed.