Progetto… mele!

Per il 4° anno scolastico consecutivo (contando anche il precedente, nonostante la brusca interruzione), la scuola primaria dei miei figli ha attivato il “Progetto Frutta e Verdura nelle scuole”, programma promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria allo scopo di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione (Fonte: sito istituzionale http://www.fruttanellescuole.gov.it/).

La settimana scorsa, all’uscita di scuola, ad ogni bambino è stato distribuito un sacchetto da circa 1 kg di mele. Avendo entrambi i figli maggiori nella scuola, ci sono arrivati quasi 2 kg di mele e, visto che a parte il Nano, nessuno le mangia, mi sono sbizzarrita nel fare diverse torte di mele… così le mele non sono rimaste lì a rinsecchire e addirittura il Terremoto che non vuole nemmeno vederle (figurarsi toccarle!) nella torta le ha mangiate felice!!! 🙂

La prima torta era rotonda e l’ho preparata seguendo più o meno alla lontana una ricetta trovata su internet, con uova, zucchero di canna, latte, burro, farina, lievito e mele. Ne è venuta fuori una torta di mele molto soffice, che ho decorato con le fettine di mela sopra e poi vi ho spolverato sopra dello zucchero di canna.

Visto che è sparita nel giro di una cena, ne ho preparate altre due con la ricetta della torta allo yoghurt che ho trovato sulla busta della farina…

Su quella rotonda, ho spolverato della cannella e dello zucchero di canna.

Quella rettangolare (ottenuta con lo stampo da plumcake), invece, l’ho lasciata al naturale.

Anche queste due torte sono state spazzolate in men che non si dica! Perciò…

Evviva la frutta!
🙂

2 thoughts on “Progetto… mele!

  1. Un’iniziativa molto lodevole quella di parlare ai ragazzi dell’importanza della frutta e della verdura. Altrettanto utile anche regalare della frutta, sicuramente hanno sensibilizzato molto di più i ragazzi cosi che facendoli leggere l’ennesima solfa.
    Trovo le tue torte molto belle, io adoro le torte di mele e se fossi stata al posto tuo avrei fatto la stessa cosa.
    Ti ringrazio per la tua visita, mi hai dato la possibilità di scoprire un altro blog molto interessante. Spero di risentirci o rileggerci in futuro!

Comments are closed.