#paroleconcatenate n.9

Eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto alla prima puntata del terzo mese.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Poesia
Lirica
Opera
Omnia

Le prime due parole sono legate poiché la “lirica” è una poesia che esprime il mondo interiore dell’autore (sentimenti, ricordi ecc.) e prende il suo nome dalla lira, lo strumento a corde che in Grecia accompagnava il canto del poeta.
L’“opera lirica” è un teatro nel quale i personaggi, invece di parlare, cantano tra di loro, e cantano anche quando riflettono per conto proprio. In Italia abbiamo avuto moltissimi autori famosi di opere liriche, specie nell’Ottocento.
L’“opera omnia” è una locuzione latina (che significa letteralmente: “tutte le opere”) usata soprattutto nel campo dell’editoria per indicare il complesso degli scritti di un autore, presentati nella loro stesura più completa e definitiva, e l’edizione stessa che li raccoglie.

Perciò, complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e… grazie a tutti i partecipanti (e non) che mi seguono!!

Per prima cosa, una rinfrescata alle regole:

  • ogni martedì (visto che il gioco è iniziato il primo giorno dell’anno, che è stato appunto un martedì) io posto una catena di 4 parole collegate tra loro (la prima deve essere legata con la seconda, la seconda con la terza e la terza con l’ultima), di cui la prima e l’ultima saranno completamente leggibili, mentre delle 2 centrali sarà visibile solo l’iniziale.
  • Ci sarà tempo 1 settimana per postare la propria soluzione (una sola per post a partecipante) nei commenti (che saranno visibili solo dopo l’approvazione), trovando le due parole corrette attinenti (qui tutti gli esempi precedenti).
  • Il martedì successivo, pubblicherò la soluzione e il nome di chi ha indovinato le parole. In caso di più persone che indovinano, vince chi ha dato la soluzione corretta per primo in ordine cronologico nei commenti.
  • Nel caso in cui nessuno abbia indovinato, pubblicherò di nuovo la stessa catena di parole, con qualche indizio in più sulle 2 parole centrali.
  • Alla fine dell’anno vedremo chi avrà indovinato più catene e quindi sarà decretato vincitore della sfida dell’anno!

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Cabina
P
G
Esercito

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

10 thoughts on “#paroleconcatenate n.9

  1. Cara Lulù, mi dispiace deluderti, ma io non provo nemmeno per il indovinello. ma ti lascio un saluto.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Ciao Lulù,
    stavolta non mi si è accesa la lampadina…provo con:
    Cabina, Pilotaggio, Guida, Esercito.

    Grazie e buona settimana!
    Luisella
    P.S. Grazie per aver rimosso il Captcha.

    • Grazie per aver partecipato, cara Fiore!
      Del resto, l’importante è partecipare! 😉 E poi, chissà…
      A martedì per la prossima catena, la soluzione e il vincitore!
      Lulù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.