#GiochiInPrestito: “Villa Paletti”

Dal 12 di maggio, dopo la chiusura per il Covid-19, la Ludoteca comunale di Udine ha ripreso il prestito dei giochi.
Per prendere i giochi in prestito, si possono scegliere 2 giochi alla volta dal catalogo on-line e prenotare con le proprie credenziali (le stesse utilizzate per il sistema bibliotecario), per telefono o via mail. Si verrà poi ricontattati per il ritiro su appuntamento (da verificarsi con le modalità e gli orari indicati sul sito).

Noi abbiamo scoperto questa grande opportunità solo da giugno, ma ne stiamo approfittando molto volentieri, poiché dopo 3 mesi sigillati in casa i bambini si sono stufati di tutto, anche dei loro giochi!!! Invece così abbiamo la possibilità di avere fino ad 8 giochi nuovi sempre diversi ogni mese (e senza spendere una fortuna!)!! 😀

Il primo gioco che abbiamo preso in prestito è stato “Villa Paletti”, un gioco da tavolo di destrezza e abilità, che mette alla prova diverse funzioni cognitive, quali le abilità visuo-spaziali, le abilità prassiche e le funzioni esecutive (quali analisi della situazione di gioco, pianificazione delle mosse, previsione delle conseguenze delle proprie azioni e di ciò che verosimilmente accadrà).

Il gioco consiste nel costruire un palazzo e far salire la costruzione, rubando colonne dal piano inferiore e piazzandole sul piano superiore, senza far crollare tutto. È giocabile da un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 4 e la durata di una partita è di circa 20-30 minuti (ma varia in base all’abilità dei giocatori! 🙂). Benché sia consigliato a partire dagli 8 anni, anche la Patata e il Topino (di 5 e di quasi 4 anni) sono in grado di giocare, se guidati nel seguire le regole.
La scatola contiene una base circolare di cartone robusto (di 28 cm di diametro) sulla quale i giocatori devono sistemare le 20 colonne di legno colorato (in 4 colori diversi e di 3 forme e diametri differenti), 5 sagome in legno (di colore e forma differenti e di dimensioni crescenti), un uncino per estrarre le colonne e un dado speciale (a forma di parallelepipedo anziché di cubo).

Il gioco inizia sistemando tutte le colonne sulla base e posando il primo piano sulle colonne, cercando di coprirne il maggior numero possibile. Poi, a turno, i partecipanti lanciano il dado speciale per determinare il “colore” delle colonne assegnato a ciascun giocatore e devono cercare di estrarre una delle colonne dal pian terreno per posarle sul piano superiore. Quando un giocatore ritiene di non poter più estrarre le sue colonne dal piano inferiore chiede di poter aggiungere un ulteriore piano:

  1. – se gli avversari accettano il giocatore richiedente prende il pezzo e lo posa, facendo attenzione a coprire come minimo tre colonne;
  2. – se invece un avversario si oppone il gioco passa a lui, e deve allora estrarre una delle colonne del giocatore richiedente dal piano inferiore per metterla su quello superiore: se ci riesce la colonna dell’avversario viene eliminata ed il ripiano non viene costruito, ma se non ci riesce l’avversario toglierà dal tabellone una colonna dell’oppositore.

Dal 2° piano in poi, si sommano i punti di ogni colonna posizionata da ciascun giocatore e chi ha più punti al proprio turno, riceve il “sigillo” del costruttore (ovvero il dado speciale).  La partita finisce se la costruzione crolla o se nessuno riesce a più a spostare delle colonne dai piani più bassi. Chi in quel momento ha il “sigillo” del costruttore (cioè il famoso blocco di legno con i colori dei giocatori) vince la partita (naturalmente se non è stato lui a far crollare la costruzione).

Il gioco è divertente e ricco di suspence, poiché non si sa mai chi vince fino all’ultimo! 🙂

2 thoughts on “#GiochiInPrestito: “Villa Paletti”

  1. Cara Lulù, eccomi per augurarti una buona e serena domenica, sempre con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Comments are closed.