#paroleconcatenate 2020 n.20

Ed eccoci, puntuali come sempre, all’appuntamento con la IIa edizione di questo gioco delle parole concatenate, giunto già alla sua 20a puntata!!! 🙂

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Aperto
Finale
Partita
Merce

Il “finale aperto” è una tipologia di finale ampiamente usata e apprezzata, sia in narrativa che in sceneggiatura (in film e telefilm), che può preparare l’opera a un seguito, oppure essere fine a se stesso, lasciando consapevolmente al lettore un senso di sospensione. Anche se viene lasciato un finale aperto, comunque alla fine della narrazione devono comunque essere risolti la maggior parte degli snodi narrativi in modo che la storia sia comunque autosufficiente, a prescindere dalla possibilità di un seguito.
La “partita finale” è la partita che si disputa tra le squadre vincitrici alla semifinale in un campionato a “gironi”. Il “finale di partita”, è la parte terminale di una partita. Nel gioco degli scacchi, il “finale di partita” designa la terza e ultima parte dell’incontro, dopo l’apertura e il mediogioco. “Finale di partita” è anche un’opera teatrale in un solo atto scritta da Samuel Beckett, così intitolata per analogia tra il contenuto del testo e il gioco degli scacchi, gioco nel quale l’autore era un discreto giocatore.
Una “partita di merce” indica una certa entità che si ordina, si compra, si vende in una sola volta nel commercio all’ingrosso.

Perciò, complimenti a Luisella, che con l’aiutino è riuscita subito ad indovinare le parole (stavolta piuttosto difficili, a quanto pare 🙂), e grazie a tutti i partecipanti!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Aperta
D
C
Colpa

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.20

  1. Cara Lulù, tu sei qui per il gioco, e io sono qui per il mio saluto come sempre che vene dal mio cure.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

  2. Ciao Lulu’,
    sai che non ho prodotto nulla?
    Mi limito a:
    Aperta
    Discussione
    Concorso
    Colpa.
    Buona domenica!

Comments are closed.