Sabato di eventi

Ieri mattina abbiamo fatto un giro a Gorizia, in occasione della manifestazione “Gorizia Europa”, dove c’erano numerose bancarelle di cibi e prodotti artigianali provenienti da diverse regioni d’Italia e da alcuni Paesi d’Europa (e qualcuno anche da Paesi extraeuropei come Brasile, Messico, Israele, India e Thailandia).

san_florianoPranzato lì, nel primo pomeriggio abbiamo visitato il Castello Formentini di San Floriano al Collio (GO), accompagnati dal proprietario in armatura trecentesca che, in modo molto piacevole e teatrale, ci ha illustrato la storia del castello e della propria famiglia. Inoltre ha messo in scena per noi un processo medioevale. Poi abbiamo visitato la ricostruzione di un campo medioevale con mostra dei mestieri del ‘300 e l’armeria, con illustrazione delle armature presenti e delle armi e loro uso. Insomma, una visita molto piacevole e accattivante anche per i bambini. Ad ottobre si ripeterà l’evento e per l’occasione vi sarà una ricostruzione storica di un assedio al castello e di una battaglia in grande stile, con gruppi in costume provenienti da tutto il Nord-Italia e (si spera) anche dalla Germania! 🙂 Vedremo di non mancare!


rocca_bernardaNel tardo pomeriggio, poi, abbiamo raggiunto Ipplis di Premariacco e abbiamo visitato Rocca Bernarda. La visita è stata interessante, con annesso assaggio dei vini della cantina dell’Azienda Agricola di Rocca Bernarda. I bambini non hanno apprezzato molto, ma per gli adulti era interessante.

Insomma, una giornata intensa, da ripetere!!! 🙂