Asciugamano con cappuccio con i pinguini

Oggi ho finalmente finito di cucire il bordino all’asciugamano quadrato nuovo per la Patata, con il cappuccio a triangolo con i pinguini ricamati da mia madre!
L’idea ci è venuta nel negozio all’ingrosso di stoffe: ci è caduto l’occhio su un telo da mare di spugna di una meravigliosa sfumatura di arancione e da lì l’idea di farne 2 asciugamani nuovi per la Patata che, al momento usa quelli ereditati dai fratelli, sporcandoli a turno con il Terremoto… Quindi non riesco a star loro dietro con le lavatrici e l’asciugatura!

asciugamano_pinguini1Abbiamo tagliato il telo in due parti, in modo da ricavarne un quadrato perfetto e un rettangolo. Con una tasca del telo da mare originale, abbiamo ricavato due cappucci (uno triangolare e uno rettangolare). Al telo quadrato ho cucito su uno degli angoli il cappuccio triangolare su cui mia madre aveva applicato un bordino di tela Aida con un disegno di pinguini che si tuffano, ricamato a punto croce da lei (a tempo di record).
asciugamano_pinguiniPoi ho cucito a macchina uno sbieghino di una sfumatura quasi identica di arancione lungo tutti i lati e sul lato lungo del cappuccio triangolare.

Ora, tempo di lavarlo e asciugarlo (e magari dare una stiratina veloce al ricamo) e la Patata avrà il suo asciugamano con cappuccio nuovo, di un colore un po’ più “femminile”! 🙂

 

Con questo post partecipo alla raccolta:

6 thoughts on “Asciugamano con cappuccio con i pinguini

  1. Ciao! Saresti cosi gentile da inviarmi via email lo schema dei pinguini?? Sono veramente bellissimi! Ma senza schema è complicato riprodurli…
    Grazie!! 🙂

    • Lo schema è preso dall’album “I motivi più belli a punto croce n. 19 – Speciale bambini”, della Casa Editrice Mani di Fata.
      Spero di esserti stata utile… 🙂

  2. Troppo carini!!! Abbinati con il tono dell’arancio che avete scelto ci stanno benissimo!
    Complimenti, anche a tua madre ^_^
    Maris

Comments are closed.