Cartellate

Come l’anno scorso (vedi qui), anche quest’anno abbiamo preparato le “cartellate” pugliesi, ma questa volta abbiamo usato la ricetta di famiglia delle mie zie…

La ricetta è abbastanza semplice, tuttavia è consigliabile prendersi per tempo, in modo da lasciarle riposare a sufficienza.
Gli ingredienti: 1 kg di farina, 150 g di olio molto caldo, 150 g di vino bianco secco caldo, 2 uova battute e 1 pizzico di sale.
Una volta mescolati tutti gli ingredienti, abbiamo steso l’impasto in sfoglie sottili (noi abbiamo usato la macchina per la pasta, regalataci da Babbo Natale 2 anni fa)…
Con il tagliapasta ondulato, abbiamo ricavato delle strisce alte circa 3 cm. Poi ho piegato a metà le strisce e le ho arrotolate stringendo con le dita ogni tanto sia la striscia di pasta che la striscia alla parte già arrotolata, in modo da creare una spirale con delle “vaschette”.

Poi ho fritto nell’olio ben caldo le cartellate e, una volta sgocciolate bene e raffreddate, le ho intinte nel miele scaldato in un pentolino.

Infine, le ho posate su un piatto da portata e le ho ricoperte ancora di miele.

L’anno scorso le abbiamo fatte anche con il “vin cotto”, ma quest’anno non ne avevo…

E con questa ricetta,

AUGURI DI BUONE FESTE
A TUTTI VOI E AI VOSTRI CARI!!!

P.S.- Qui due video che spiegano bene il procedimento:
CARTELLATE PUGLIESI * LA RICETTA ORIGINALE

Cartellate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.