Fare Natale 2021 2: centrotavola dell’Avvento

Per questo secondo appuntamento con le decorazioni di Natale, ho realizzato un centrotavola con le quattro candele dell’Avvento, da accendere ogni domenica per tutte le quattro domeniche che precedono il Natale…
Come il Calendario dell’Avvento, anche la corona con le 4 candele ha la funzione di annunciare l’avvicinarsi del Natale.

Secondo la tradizione, la corona dell’Avvento dovrebbe essere di forma circolare, a simboleggiare l’eternità di Dio che non ha inizio né fine. Inoltre, la corona è simbolo di regalità e vittoria.
La corona di Avvento annuncia che Gesù Bambino che si attende è il Re che vince le tenebre con la sua luce.
Inoltre, ogni candela ha un suo significato: la prima candela si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della speranza; la seconda candela si chiama “Candela di Betlemme” ed è la candela della salvezza; la terza candela si chiama “Candela dei Pastori” ed è la candela della gioia; la quarta ed ultima candela si chiama “Candela degli Angeli” per onorare gli angeli.

Il mio centrotavola d’Avvento ha una forma lineare, anziché circolare come vorrebbe la tradizione… però anche la forma lineare, con le candele di dimensioni crescenti credo che renda l’idea del cammino… 🙂

Per realizzarlo, abbiamo raccolto nel bosco un po’ di rametti di pino e alcune pigne. Poi ho utilizzato una base di cartone (ritagliata da una scatola da scarpe e dipinta con la vernice oro spray) e delle candele a forma di stella di dimensioni crescenti (acquistate un mesetto fa dal “Lidl”) e ve le ho incollate sopra con la colla a caldo.
Tutto intorno alle candele, ho applicato i rametti di pino fissandoli con la colla a caldo alla base. Per abbellire ulteriormente, ho incollato delle pigne e delle specie di ricci presi da una pianta sconosciuta e vi ho inserito due mazzetti di bacche rosse di plastica che ho trovato in un bazar tra le decorazioni di Natale.

Ogni domenica si accende una candela leggendo degli spunti di riflessione e dicendo una preghiera tutti insieme.

A domani con una nuova idea! 😉