#paroleconcatenate 2021 n.31

Ed eccoci già alla settimana di metà ottobre, ad autunno ormai inoltrato, e quindi eccoci giunti al nostro consueto appuntamento con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 31a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Coperta
Termica
Bottiglia
Messaggio

La “coperta termica”, detta anche “termocoperta”, “coperta scaldaletto”, “coperta elettrica” o “scaldasonno”, è una specie di trapunta dotata di una resistenza elettrica e di una serie di cavi elettrici situati al suo interno e regolati da un termostato che gestisce la temperatura, che riscalda il letto e lo mantiene caldo e viene utilizzata in sostituzione o ad integrazione della normale coperta di lana o del piumone. La “coperta termica” è diversa dallo “scaldaletto” o dal “coprimaterasso termico”, che vengono posizionati tra il lenzuolo ed il materasso, quindi al di sotto della persona che dorme, poiché va utilizzata al di sopra della persona che dorme.
La “bottiglia termica” o “borraccia termica” è una bottiglia dotata di un sistema di isolamento progettato per mantenere la temperatura (calda o fredda) di una bevanda per diverse ore o giorni.
Il “messaggio in bottiglia” è un sistema di comunicazione che avviene attraverso una lettera rinchiusa in un contenitore (solitamente una bottiglia di vetro) che, abbandonata tra i flutti del mare, galleggerà sino a raggiungere la terraferma, dove il messaggio potrà essere letto da qualcuno. Questo sistema di comunicazione è talvolta utilizzato per tracciare il percorso delle correnti oceaniche.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per la partecipazione e, in particolare, complimenti a Luisella per aver dato la soluzione corretta!

Essendo arrivati a 30 catene, ecco in breve la classifica attuale:
1. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 13 catene da 3 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10, n.13, n.17, n.18, n.20, n.22, n.23, n.26, n.27) e ha indovinato (anche se non per prima) 1 catena da 1 pt. (n.12), 6 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.5, n.11, n.14, n.25, n.27), per un totale di 55 pt.
2. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 11 catene da 3 pt. (n.2, n.7, n.12, n.15, n.16, n.19, n.21, n.24, n.28, n.29) e ha indovinato (anche se non per prima) 12 catene da 1 pt. (n.1, n.3, n.6, n.9, n.10, n.13, n.17, n.18, n.22, n.23, n.26, n.27), 3 catene con aiutino da 2½ pt. (n.4, n.8, n.14) e 3 catene con aiutino anche se non per prima da ½ pt. (n.5, n.25, n.27), per un totale di 54 pt.
3. Florentina del blog “Femeie Astazi – Donna Oggi – Woman Today”, che ha indovinato (anche se non per prima) 2 catene con aiutino (n.4, n.25) da ½ pt. ciascuna, guadagnando un totale di 1 pt.

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Messaggio
C
C
Fiscale

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore.

🙂

5 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.31

  1. Non ho ben capito ….questa è l ultima volta? Comunque ci provo anche stavolta e dico
    Messaggio
    Cifrato
    Codice
    Fiscale

    Ciao Lulù!

    • No, no… dovremmo arrivare a fine anno… era solo un riepilogo visto che siamo arrivati al traguardo di 30 catene. Ne avevo fatto uno anche a 10 (a 20 no, perché mi ero dimenticata! 😛 )…
      Grazie comunque per la partecipazione… la sfida è davvero nel suo pieno!!! 🙂
      A martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena
      Lulù

      • Ops… non mi aveva aggiornato le modifiche e mi ha pubblicato pezzi di frase che avevo copiato e incollato da un post riepilogativo!
        🙁
        Ultimamente sto perdendo colpi e il computer non mi aiuta!!

Comments are closed.