#paroleconcatenate 2021 n.23

Ed eccoci arrivati all’ultima settimana di luglio, che ci porta anche al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, arrivato oggi alla 23a puntata del suo 3° anno di esistenza…
Perciò, ecco qui la soluzione della precedente catena:

Dire
Fare
Leva
Obbligatoria

“Dire” e “fare” sono due verbi contrastanti nel significato, accomunati nel famoso proverbio “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, che significa che son tutti bravi a parole, ma il difficile è fare realmente e concretamente le cose. I due verbi sono anche particolari, poiché attorno ad essi vi è in piedi una lunga diatriba tra i grammatici nella loro classificazione come verbi irregolari rispettivamente di terza coniugazione (“dire”) e di prima coniugazione (“fare”), oppure come verbi regolari di seconda coniugazione italiana, in considerazione della forma delle parole originarie latine (dicӗre e facӗre).
“Fare leva” è una maniera di sollevare o spostare qualcosa di pesante utilizzando un bastone o una stanga e un punto d’appoggio, riducendo così lo sforzo necessario. In senso figurato, “fare leva” su qualcuno significa agire su una persona sfruttandone i sentimenti o gli aspetti del carattere più vulnerabili; “fare leva” su qualcosa significa sfruttare qualcosa, utilizzarla a proprio vantaggio.
La “leva obbligatoria”, in ambito militare è la chiamata a prestare servizio militare obbligatorio.

Perciò, grazie a Fiore e Luisella per aver dato la soluzione corretta e, in particolare, complimenti a Fiore che è arrivata per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Leva
C
S
Estiva

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.23

Comments are closed.