Serie tv in costume… orientale (parte 3)

Proseguendo nella mia “maratona da quarantena”, vista la mia recente passione per i drama cinesi in costume, ho scelto di guardare “The Love by Hypnotic” (in lingua originale “明月照我心”, pron. “Míngyuè zhào wǒ xīn”, ovvero “La luna splendente (ma anche il nome della protagonista) sul mio cuore”), la storia -adattata dal fumetto “Prince, Don’t Do This!” di Dong Man Tang- di una principessa e un principe, intrappolati in un matrimonio combinato per motivi politici, che non riescono a capirsi finché non iniziano ad aprirsi l’un l’altro grazie all’ipnosi.

L’ambientazione è calata nella Cina di qualche secolo fa. Aimaila, principessa di Xiyue, viene inviata nel vicino stato di Beixuan per un matrimonio diplomatico con il principe Zi, Li Qian. Aimaila assume il nuovo nome di Li Ming Yue (nome che significa “luna luminosa”), e viene tenuta a palazzo in attesa del matrimonio. Ma Li Qian, estremamente disciplinato, e Li Ming Yue, uno spirito libero e avventuroso, dal primo momento non hanno una buona prima impressione l’uno dell’altro. Riluttanti a sposarsi, inizialmente fanno entrambi numerosi tentativi per costringere l’altro a rompere il fidanzamento. Durante il tentativo di usare l’ipnosi per manipolare Li Qian, però, Li Ming Yue libera accidentalmente ricordi perduti del suo passato. Curioso della causa della sua amnesia, Li Qian inizia ad accettare sua moglie sapendo che lei può aiutarlo a recuperare i suoi ricordi. Perciò Li Qian propone un matrimonio di convenienza a condizione che Li Ming Yue lo aiuti a ritrovare i suoi ricordi. La storia si dipana tra vari intrighi di palazzo, problemi politici, rivalità tra eredi al trono, vecchi pretendenti che tornano alla ribalta e liti amorose tra i protagonisti, con una vena comica. Riusciranno i due protagonisti a salvare la propria vita e il proprio amore, nato proprio grazie all’ipnosi?

In questa storia d’amore e odio, giocano un ruolo corale diversi personaggi, ciascuno con la sua personalità e i suoi dilemmi passati e presenti.
La protagonista è interpretata dalla giovane attrice della Provincia di Guangxi, Ling Mei Shi, mentre il protagonista è interpretato dall’attore e cantante di Jiaxing, nella Provincia dello Zhejiang, Fang Yi Lun, conosciuto anche come Alen Fang (coprotagonista anche di “Unique Lady”). Tra gli antagonisti, troviamo anche l’attrice Zhou Zi Xin (Chen Chu Chu, ovvero la Seconda Principessa in “The Romance of Tiger and Rose”) nel ruolo di Qiao Hui Xin, promessa sposa del principe Li Qian. La serie si può seguire su Youtube in 36 episodi, sottotitolati in inglese, ma si può impostare la traduzione automatica in italiano con risultati abbastanza soddisfacenti da poterla seguire fluidamente.

Dopo questa serie, poiché la nostra quarantena non era ancora terminata, ho potuto dedicarmi a seguire tutto d’un fiato “The Sleepless Princess” (in lingua originale “离人心上”, pron. “Lí rénxīn shàng”, ovvero “Lontano dal cuore”), la storia di una principessa vittima di un incantesimo che l’ha colpita come una maledizione in tenera età, costretta dall’Imperatore suo padre a sposare un generale ossessionato dalla morte del fratello, avvenuta in circostanze poco chiare.

L’ambientazione è calata nella Cina di qualche secolo fa, in un periodo di pace a seguito di una guerra che ha lasciato il paese di Nansang vittorioso ma economicamente in ginocchio. L’imperatore ordina il matrimonio tra la principessa Xu Chu Yue, sua figlia adottiva, e il freddo generale Xue Yao. Ma Xu Chu Yue ha un segreto che custodisce da lunghi anni, con l’aiuto del Principe Xu Xing Chen, fratello adottivo ed erede dell’Imperatore, cui è molto legata fin dall’infanzia, e di pochi domestici fidati. La storia si dipana tra vari intrighi di palazzo, matrimonio d’interesse combinati e scombinati per volontà dell’Imperatore, una relazione ambigua tra fratelli adottivi, liti e incomprensioni amorose tra i protagonisti, segreti mantenuti e verità nascoste svelate. Riusciranno i protagonisti a salvare la propria vita, il proprio matrimonio e il proprio cuore?

Insomma, una storia romantica con risvolti fantastici in cui i personaggi hanno tutti una loro particolare personalità. Tra i personaggi secondari, spiccano diverse figure come Tao Yao (l’affezionata cameriera di Xu Chu Yue), Su Nan Nan (l’amica d’infanzia di Xue Yao innamorata di lui), il promettente generale Luo Ji, pronte a supportare i protagonisti ad ogni costo.
Il protagonista è interpretato dal promettente attore Zheng Ye Cheng (protagonista di numerose altre serie tv), mentre la protagonista è interpretata dall’attrice Hu Yi Xuan. La serie si può seguire su Youtube in 35 puntate, sottotitolate in inglese, ma che -impostando la traduzione automatica in italiano- si possono seguire con risultati abbastanza soddisfacenti. Un po’ di tempo dopo la conclusione della serie, è uscita una 36a puntata con un finale alternativo, che si può seguire su Facebook o su Dailymotion sottotitolato in inglese.

In seguito, alla fine della mia quarantena, ho iniziato a vedere “Fake Princess” (in lingua originale “山寨小萌主”, pron. “Shānzhài xiǎo méng zhǔ”, ovvero “Piccolo cottage carino“), la storia -adattata dall’omonimo romanzo di Shui Sheng- di una ragazza bandito che viene assoldata dal Primo Ministro per recitare la parte della principessa consorte, prendendo il posto della nipote di costui, che si è uccisa per evitare il matrimonio combinato perché innamorata di un altro uomo.

L’ambientazione è calata nella Cina di qualche secolo fa, nel paese di Pei, in un periodo di pace. Duan Chang Le è una ragazza selvaggia, a capo di una banda di briganti. Ma ha una incredibile somiglianza con Liu Yu Yao, nipote del Primo Ministro, la quale, costretta ad un matrimonio combinato con il Principe ereditario Li Che, nonostante fosse innamorata di un altro uomo, si è suicidata piuttosto che cedere alle costrizioni del nonno e del padre. Dopo che la sua banda e gli abitanti del suo villaggio vengono presi in ostaggio dal Primo Ministro, lei diventa una pedina nelle sue mani e prende il posto della nipote Yu Yao, costretta a sposare il Principe ereditario. Il piano iniziale prevede che lei reciti la sua parte per 3 mesi e poi potrà tornare alla sua vecchia vita, e gli abitanti del suo villaggio saranno rilasciati. Il Principe ereditario non ha nessuna intenzione di restare sposato con la nipote del suo peggiore rivale e tenta in tutti i modi di liberarsi di lei. Ma nessuno ha previsto che tra i due sposi scocchi la scintilla e i due si ritrovino legati da un amore sempre più profondo. Insieme, riusciranno a sopravvivere agli intrighi politici di coloro che li circondano?

Una storia allo stesso tempo romantica, avventurosa e intrigante, ricca di colpi di scena, in cui ciascun personaggio si spende con tutto sé stesso al servizio di ciò in cui crede, a volte superando pericolosamente il confine tra bene e male.
La protagonista è interpretata dalla giovanissima attrice di Singapore, Eleanor Yu Kai Xin (conosciuta come Eleanor Lee), mentre il protagonista è interpretato dal giovane attore di Jining, nello Shandong, Zhao Yi Qin. La serie si può seguire su Youtube in 27 puntate, sottotitolate in inglese, ma che -impostando la traduzione automatica in italiano- si possono seguire con risultati abbastanza soddisfacenti.