#paroleconcatenate 2021 n.12

Ed ecco che, appena iniziato maggio, siamo arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con il gioco delle parole concatenate, giunto alla sua 12a puntata di quest’anno.
Quindi, ecco qui la soluzione della precedente catena in aria esotica:

Passione
Frutto
Drago
Occhio

Il “frutto della passione” (adattamento dell’inglese “passion fruit”), o maracuja, è il frutto della pianta di Passiflora (dal latino passio = passione e flos = fiore), originaria del Sudamerica. Il nome le fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Gesù: i viticci alla frusta con cui venne flagellato, i tre stili ai chiodi, gli stami al martello, la raggiera corollina alla corona di spine.
“Pitahaya”, “pitaya” o “frutto del drago” (adattamento dell’inglese “dragon fruit”), è il nome del frutto prodotto da alcune specie americane di cactus della famiglia botanica delle Cactaceae.
La pianta di “longan” (che in cinese signifca “occhio di drago”) è un albero tropicale della famiglia saponaria (Sapindaceae), che produce frutti commestibili. Il longan o “occhio di drago” è così chiamato perché assomiglia a un bulbo oculare quando i suoi frutti sono sgusciati (il seme nero mostra attraverso la carne traslucida come una pupilla / iride). È comunemente associato al “litchi” (appartenente alla stessa famiglia), che è simile nella struttura ma più aromatico nel gusto.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti, e in particolare, complimenti a Fiore che è riuscita a dare la soluzione con l’aiutino!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Lenci
P
L
Cotta

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

🙂

6 thoughts on “#paroleconcatenate 2021 n.12

    • Scusa, Fiore. Giornata impegnativa, mi hanno interrotta a metà post e devo aver sbagliato qualcosa nel salvataggio.. Errore mio! 🙁
      Rimedio subito

  1. Ciao Lulu’,
    stasera propongo:
    Lenci
    Panno
    Lana
    Cotta.
    Adesso conosco anche il frutto del drago! 😉
    Buona settimana.

  2. Bene che risolto problema…allora provo e dico

    Lenci
    Panno
    Lana
    Cotta

    Un caro saluto e buona serata

Comments are closed.