Borsetta azzurra in macramè

Dalla grande quantità di video che ho visualizzato durante la quarantena, oltre alla borsa bianca da spiaggia, ho selezionato un altro progetto di borsetta.
Ho ordinato quindi 120 m cordino azzurro da 4 mm di spessore, che mi è arrivato giusto alla fine della settimana scorsa. Perciò, vista la pausa forzata nella realizzazione della borsa bianca (per l’insufficienza di cordino), mi sono messa all’opera anche per questa borsetta, semplice ma di effetto! E in 3-4 giorni di lavoro a tempo perso l’ho terminata!

Per la sua realizzazione, occorrono circa 115 m di cordino da 4 mm di spessore e la conoscenza di due nodi di base del macramè, ovvero i più semplici: il nodo cappio e il nodo piatto.

Come prima cosa, è necessario prendere un bastone di appoggio (che potrebbe essere un appendiabiti di quelli da negozio, con le rotelle o meno, oppure un bastone rigido da poter appoggiare sui due lati e lasciare sospeso al centro, oppure anche una gruccia da armadio un po’ spessa). Una volta tagliati 6 pezzi di corda da 3 m ciascuno e 30 pezzi da 2,8 m ciascuno, bisogna agganciarli al bastone di sostegno facendovi un nodo semplice (in pratica il classico nodo “bocca di lupo”) a metà. Le prime 3 corde ai due lati devono essere quelle più lunghe, mentre le altre più corte devono essere agganciate tutte in mezzo a queste.
Lasciando uno spazio di circa 10 cm dal nodo semplice, bisogna poi realizzare una riga di nodi piatti prendendo le corde a gruppi di 4 per volta. Lasciando da parte le prime 2 corde, bisogna proseguire con un’altra riga di nodi piatti prendendo le corde sempre a gruppi di 4 (2 corde di destra dal nodo superiore e 2 corde di sinistra dal nodo successivo). Ripetere il procedimento fino a formare 7 righe di nodi piani.
A questo punto, realizzare con le prime 6 corde una serie di nodi piatti (inserendo al centro 4 corde anziché 2) fino a contarne 11. Proseguire con i nodi piatti alternati al centro, fino ad arrivare alle ultime 6 corde. Realizzare anche con queste una catena di 11 nodi piatti a 6 corde.
Proseguire con i nodi piatti alternati con le 60 corde centrali, fino ad ottenere 11 righe. Poi riprendere le righe alternate dalla prima corda all’ultima, per un totale di 7 righe.
Io ho aggiunto 2 righe di nodi piatti sia all’inizio che alla fine, visto che mi avanzava un bel po’ di cordino sia sopra che sotto.

Una volta arrivati a questo punto, tagliare i nodi cappio per sganciare tutti i cordini. Piegare in due la borsa, sovrapponendo le fessure per i manici, girare al contrario e realizzare una fila di nodi piatti in verticale, prendendo 2 cordini da un lato e 2 cordini dall’altro.
Per evitare buchi, io ho inserito anche i 2 cordini centrali del nodo superiore al centro del nodo inferiore (in modo da avere 4 cordini centrali). Durante questa operazione si possono inserire 2 anelli ai due lati della borsa, oppure si possono agganciare in un secondo tempo.

Quando la borsetta sarà chiusa da entrambi i lati, tagliare le parti in eccesso e fissare i cordini sotto gli altri nodi.
Procedere poi alla realizzazione della tracolla, applicando a due moschettoncini due cordini da 1,2 m e 2 cordini da circa 6 m (i 4,5 m indicati dal video non mi sono bastati e ho dovuto fare una giunzione!) ai due lati di essi. Fissare con alcuni giri di cordino al moschettoncino e poi iniziare una catena di nodi piatti con i due cordini più lunghi. Alla fine, fissare l’altro moschettoncino con alcuni giri di cordino. E la borsetta è pronta all’uso!!

Volendo, vi si può cucire all’interno una fodera con cerniera e taschine interne o semplicemente attaccare una calamita per la chiusura… a seconda delle necessità e del proprio gusto (oltre che dell’abilità nel cucire! 😛 )

Io vi ho anche aggiunto una nappina decorativa. 🙂

Per le spiegazioni dettagliate (in polacco, con sottotitoli in inglese), si può consultare il video qui.

Con questo post partecipo a:

2 thoughts on “Borsetta azzurra in macramè

Comments are closed.