Nuovo progetto: borsa da spiaggia (parte 1)

Durante la quarantena ho maturato l’idea di cimentarmi con il macramè in un progetto importante: una borsa bella e capiente!

Dopo aver guardato decine e decine di video-progetti su Youtube, ho ordinato circa 400 m di cordino di cotone bianco da 3 mm. Mi è arrivato che ero appena uscita dalla clausura ma mia figlia era ancora in isolamento, perciò, approfittando del tempo di inattività, mi sono subito messa all’opera!!! 🙂 Purtroppo, mi sono accorta troppo tardi che i presunti 400 m acquistati, in realtà erano una errata traduzione di 400 yard e perciò corrispondono esattamente a 365,76 m e, poiché il progetto ne richiedeva all’incirca 396, ho dovuto ordinare un altro rotolo! 🙁

Comunque, nel frattempo, ho iniziato a darmi da fare con i nodi su un lato…

Per la realizzazione della borsa, occorrono circa 396 m di cordino da 3 mm di spessore e la conoscenza di tre nodi di base del macramè, piuttosto semplici: il nodo cappio inverso, il nodo piatto e il nodo cordoncino.

Come prima cosa, è necessario tagliare un pezzo di cordino lungo circa 2 m, che costituirà il cordino portante lungo quanto la circonferenza della borsa. Poi sono necessari 96 pezzi di cordino lunghi 3,5 m (per il corpo della borsa), 8 pezzi di cordino lunghi 4 m (per la borsa e i manici) e 2 pezzi lunghi 6,5 m (per i manici).
Una volta fissato il cordino portante, bisogna agganciarvi tutti i pezzi di cordino lunghi 3,5 m facendovi un nodo cappio inverso (in pratica il classico nodo “bocca di lupo”, ma con la metà del filo di fissaggio non visibile sul davanti) a metà. Per i manici, è necessario agganciare 4 cordini da 4 m uno accanto all’altro, tenendo 1,75 m liberi da un lato e facendo un punto cordoncino sul filo più lungo. Lasciando lo spazio di 16 nodi cappio, si agganciano le altre estremità dei 4 cordini, lasciando circa 50 cm di corda per realizzare i manici. Eseguire lo stesso procedimento dopo 32 nodi (64 fili) per agganciare il secondo manico. Chiudere poi il cordino portante con un nodo e nasconderlo sotto alcuni nodi cappio inversi e tagliare il cordino in eccesso.
Eseguire nodi piatti alternati a formare in totale 45 righe…

(continua…) 🙂

4 thoughts on “Nuovo progetto: borsa da spiaggia (parte 1)

  1. Ma che originale!
    Io so fare un po’ di uncinetto e qualcosa di filet elementare…ma il macrame’ e’ un passo oltre.
    Brava!

Comments are closed.