Torta nuvola al caramello

Continua la mia quarantena e con essa i miei esperimenti dolciari… per tirarsi un po’ su di morale almeno con i dolci! 😛

Siccome non posso nemmeno uscire a fare la spesa, e il marito lavora a pieno ritmo e non può andare ogni sera al supermercato, mi sono cimentata in una ricetta semplicissima e veloce, che richiedeva solo 2 ingredienti (che avevo a disposizione in abbondanza): chiara d’uovo e zucchero!!!

Dopo aver fatto caramellare 300 g di zucchero, e avervi “foderato” i bordi di una pirofila (che potesse andare in forno), ho montato a neve soda 8 albumi con 50-60 g di zucchero e li ho versati nella pirofila, livellando bene. Poi ho infornato il tutto in una teglia piena d’acqua (per cuocere a bagnomaria) a 160°C per 30-35 minuti.

Stando ben attenta a non ustionarmi, ho rovesciato la torta dalla pirofila su di un piatto e l’ho lasciata raffreddare.
Il risultato è stata una torta dall’aspetto esterno di una crème caramel, così come anche il gusto. All’interno sembra una nuvola. Ottima ma non esattamente “leggera”. Unico appunto: il caramello era troppo per la mia pirofila! Forse ne basta una quantità minore (tipo 200 g)!
Comunque è stata spazzolata in men che non si dica, leggera o no! 😛

2 thoughts on “Torta nuvola al caramello

  1. Cara Lulù, io essendo un golosone non faccio complimenti e uno la prendo subito.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

Comments are closed.