#paroleconcatenate 2020 n.35

Ed eccoci giunti già al nostro settimanale appuntamento con la 35a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Medioevo
Alto
Mare
Acqua

L’“Alto Medioevo”, convenzionalmente, è il primo periodo del Medioevo che ha inizio dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, avvenuta nel 476, e termina intorno all’anno 1000 circa. Il successivo periodo viene convenzionalmente indicato come “Basso Medioevo”, e si colloca tra l’anno 1000 e la scoperta dell’America, avvenuta nel 1492, data in cui ha inizio l’Età moderna.
“Alto mare” è una zona di mare lontana da terra. In diritto, il concetto di “alto mare” è associato al concetto di “acque internazionali”, termine che indica l’area del mare non sottoposta alla sovranità di alcuno Stato, posta di là dalla Zona economica esclusiva, cioè oltre le 200 miglia marine dalla costa. Il modo di dire “essere in alto mare” indica l’essere molto lontani dalla mèta o dal risultato voluto, come quando ci si trova al largo dove il mare è molto profondo, poiché un tempo, in mare aperto poteva capitare non solo di ignorare la propria posizione ma anche di scegliere una rotta sbagliata, proprio a causa della mancanza di punti di riferimento. In senso lato, significa “ignorare un argomento” o “sbagliare una valutazione”.
“Alto mare” (Alta mar) è anche il titolo di una serie televisiva spagnola di genere giallo/mistery, creata da Ramón Campos e Gema R. Neira e diretta da Carlos Sedes insieme a Lino Escalera, ambientata negli anni ’40, che racconta le vicende di due sorelle che partono dalla Spagna a bordo di un transatlantico diretto a Rio de Janeiro, alla ricerca di un futuro migliore.
“In alto mare/Buongiorno anche a te” è anche il titolo di un 45 giri della cantante pop italiana Loredana Bertè, pubblicato nel 1980 dall’etichetta discografica CGD.
L’“acqua di mare” è l’acqua che costituisce i mari e gli oceani, in cui la concentrazione media dei sali disciolti è di 35 g/L: essa varia in base al mare preso in considerazione.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti e, in particolare, complimenti a Luisella che ha dato la soluzione corretta!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Soffio
V
S
Libero

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.35

  1. Ciao Lulu’ e grazie.
    Per oggi propongo:
    Soffio
    Vita
    Spirito
    Libero.
    Buona settimana entrante! 🙂

    • Grazie, Luisella, per la partecipazione!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena!
      Buon inizio di settimana a te 🙂
      Lulù

Comments are closed.