#paroleconcatenate 2020 n.27

Passato il Ferragosto, eccoci giunti ancora una volta al nostro settimanale appuntamento con il gioco delle parole concatenate, ed esattamente alla 27a puntata della sua IIa edizione!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Osso
Duro
Metallo
Lega

Si definisce un “osso duro” (da rodere) una cosa che presenta serie difficoltà o una situazione che presenta aspetti difficili da risolvere. Può anche indicare una persona poco malleabile, che non si lascia convincere facilmente.
Il “metallo duro”, anche conosciuto come “carburo cementato”, “Carboloy” o “Widia”, è un materiale utilizzato nelle lavorazioni meccaniche che consiste in una miscela di particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in una matrice metallica (in genere cobalto).
Una “lega di metallo” o lega metallica è un materiale ottenuto miscelando tra loro due o più metalli e altri elementi per ottenere un prodotto di migliore qualità, per esempio meno soggetto alla ruggine, più duro o più flessibile. La maggior parte degli oggetti metallici attorno a noi è costituita da leghe, come nel caso del bronzo, dell’ottone e dell’acciaio; anche l’oro dei gioielli, in realtà, è una lega. Le leghe metalliche sono utilizzate anche in campo medico, per esempio nelle protesi o nelle otturazioni dentarie.

Perciò, grazie ai partecipanti e complimenti in particolare a Luisella, che ha risposto correttamente per prima!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi, a prosecuzione della precedente:

Lega
N
A
Crusca

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

4 thoughts on “#paroleconcatenate 2020 n.27

  1. Cara Lulù, eccomi come ogni tuo post ce il mio saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Comments are closed.