#paroleconcatenate n.35

Ed eccoci giunti al nostro nuovo appuntamento con il gioco delle parole concatenate, il 35° dall’inizio dell’anno!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Cavaliere
Lavoro
Manuale
Istruzioni

Il titolo di “cavaliere del lavoro” è un riconoscimento di cui il Presidente della Repubblica può insignire imprenditori, donne e uomini, «che si siano resi singolarmente benemeriti», segnalandosi «nell’agricoltura, nell’industria, nel commercio, nell’artigianato, nell’attività creditizia e assicurativa» e in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale;
  • aver operato nel settore per il quale la decorazione è proposta in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità;
  • aver adempito agli obblighi tributari ed aver soddisfatto ogni obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei lavoratori;
  • non aver svolto né in Italia, né all’estero attività economiche e commerciali lesive dell’economia nazionale.

L’Ordine cavalleresco al “Merito del Lavoro” fu istituito nel 1901 da Vittorio Emanuele III; oggi l’onorificenza è conferita dal Presidente della Repubblica, che nomina ogni anno fino a 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, in occasione della festa della Repubblica (2 giugno).

Il “lavoro manuale” è letteralmente il lavoro fatto con le mani, ma per estensione si riferisce a qualsiasi lavoro fisico svolto dalle persone, soprattutto in contrasto con quello svolto dalle macchine e da quello svolto dagli animali da lavoro.

Il “manuale di istruzioni” è un documento che può presentarsi in varie forme, da semplice fogliettino a veri e propri fascicoli, in cui in genere sono inserite le informazioni per l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione di un prodotto. Il manuale deve dare tutte le informazioni per far sì che tutti coloro che interagiranno con il prodotto, non corrano rischi inutili e soprattutto prevedibili ed evitabili.

Perciò, nuovamente complimenti a Sara D.B., che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti che hanno indovinato pur arrivando successivamente in linea temporale!

Le regole del gioco le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 30 puntate.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Coltello
M
P
Brace

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

7 thoughts on “#paroleconcatenate n.35

  1. Buongiorno Lulù,
    oggi propongo:
    Coltello
    Manico
    Padella
    Brace
    Buona giornata e buona settimana!

    • Grazie anche a te, Sara, per la partecipazione!!!
      Ti aspetto martedì prossimo per la soluzione e la nuova catena! 😉
      Buona giornata anche a te
      Lulù

  2. Io avrei risposto come le altre 2 più veloci di me x cui lascio solo 1 salutino….

Comments are closed.