Torta di compleanno di Superman

torta_superman1Dopo oltre un mese dalla data effettiva del suo compleanno, siamo finalmente riusciti ad organizzare la festicciola per il Nano con i compagni dell’asilo.
Per l’occasione, su suo espresso desiderio, gli ho preparato la torta di Superman. La base era una semplice torta al cioccolato (sulla ricetta della torta soffice, con aggiunta di cacao amaro), senza farcitura né altro, ricoperta di pasta di zucchero colorata.

Innanzitutto, ho fatto 2 torte: una rettangolare e una molto più piccola rotonda. Poi ho steso la pasta di zucchero azzurra (colorata con il colore blu in gelatina) su entrambe le torte e le ho sovrapposte, ancorandole una all’altra con degli stuzzicadenti.
torta_superman2Sulla torta rotonda, ho posizionato la “S” di Superman sagomata con la pasta di zucchero rossa e sovrapposta ad un pentagono irregolare di pasta di zucchero gialla (tinta con il colorante giallo in gelatina). Sulla torta rettangolare ho messo le lettere per formare la scritta in rosso.
Infine, ho circondato la torta sottostante con una cintura rossa su cui ho applicato una fibbia con l’iniziale del Nano, mentre alla torta superiore ho applicato un mantello rosso ripiegato ed allacciato sul davanti.

Il risultato è stato molto apprezzato dai bambini e la torta è piaciuta: il cioccolato piace sempre e, senza farciture particolari, ha incontrato il gusto praticamente di tutti gli invitati!!! Insomma: un successo da ripetere!!! 😛

Salva

Salva