“Caramelle” di compleanno porta-caramelle

Anche quest’anno, per festeggiare il compleanno del Terremoto a scuola, la torta è bandita (perché, anche confezionata, si creano difficoltà a condividerla), mentre sono permesse caramelle/merendine già confezionate monodose.

Perciò, come l’anno scorso (che avevo confezionato una torta arcobaleno), ho proposto al Terremoto di realizzare delle scatoline e inserirvi delle caramelle da dare ai suoi compagni. Il Terremoto ha accolto con il suo solito entusiasmo la cosa e perciò questa volta ho deciso di realizzare delle scatoline in cartoncino a forma di caramella…
E anche questa volta avevo pensato di procurarmi delle fustelle per la Big Shot, ma le dimensioni non mi soddisfacevano mai e, arrivata all’ultimo, tra tempi di spedizione e tempi di realizzazione non ci sarei stata dentro…
Quindi, anche quest’anno, mi sono messa con santa pazienza a misurare, tagliare e piegare le scatoline una ad una… peccato che dall’anno scorso la classe sia cresciuta di numero, passando da 10 bambini ad un totale di… 16!!! 😛

Template per 2 scatoline a caramella


Comunque, dopo averne piegate e tagliate un po’, ho trovato il procedimento per fare più veloce:

  1. tagliare a metà un foglio di cartoncino da 33×24 cm (oppure in 4 parti un foglio da 33×48 cm),
  2. piegare il cartoncino dall’interno con la “Card and envelope maker” della “Vaessen Creative” ogni 4 cm,
  3. ruotare di 90° e piegare a 5 cm dal bordo da entrambe le estremità,
  4. capovolgere il cartoncino e piegare il cartoncino dall’esterno a 3,5 cm dai bordi da entrambe le estremità;
  5. segnare con una squadretta a 45° due triangoli isosceli unendo il punto di incrocio tra le pieghe orizzontali e verticali,
  6. piegare a fisarmonica (anche al contrario rispetto al verso delle piegature) e tagliare i triangoli in modo da ottenere dei buchi a forma di quadrato obliquo (praticamente dei rombi con i 4 lati uguali),
  7. tagliare i lati corti con le forbici sagomate,
  8. infine, piegare lungo tutte le pieghe e incollare le linguette per chiudere la scatolina-caramella con un nastrino da ciascun lato.

All’interno di ciascuna caramella ho inserito una barretta di cioccolato, un marshmellow (di quelli confezionati singolarmente), una scatolina di “Smarties” e delle caramelline alla frutta.
Alla fine, comunque, il Terremoto è stato molto contento, e i suoi amici anche! 🙂

2 thoughts on ““Caramelle” di compleanno porta-caramelle

Comments are closed.