#paroleconcatenate n.17

Eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto alla sua diciassettesima puntata e all’inizio del suo 5° mese di vita.

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Uva
Vino
Porto
Sicuro

L’uva, il frutto della vite, a seconda delle sue caratteristiche di gusto, acidità e gradazione di zucchero, si distingue in: “uva da tavola” (in generale dolce e ricca di zuccheri naturali, dalla polpa molto compatta e dalla buccia sottile, caratteristiche che la rendono adatta ad essere raccolta e mangiata) e “uva da vino” (caratterizzata da una maggiore acidità, una polpa succosa ma meno soda).
Il “Porto”, o “vino di Porto”, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Oporto.
Un “porto sicuro”, così come viene definito dalle “Linee guida sul trattamento delle persone soccorse in mare” dell’IMO (International Maritime Organization), è una località dove le operazioni di soccorso si considerano concluse, dove la sicurezza dei sopravvissuti o la loro vita non è più minacciata, le necessità umane primarie (come cibo, alloggio e cure mediche) possono essere soddisfatte e dal quale può essere organizzato il trasporto dei sopravvissuti alla loro prossima destinazione (o a quella finale).

Perciò, complimenti a tutti i partecipanti che hanno indovinato e, in primis, a Fiore del blog “Casalinga per caso” che ha dato la risposta corretta per prima!!

Come sempre, le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Armi
M
F
Corti

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate n.17

  1. Cara Lulù, non sono bravo nei indovinell, così aspetto per vedere i risultati, intanto ti lascio il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona giornata oggi è arivato il sole un bbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Armi metalli ferri corti
    Questa volta provo cosi sono felice che la volta scorsa ho indovinato x prima . Buon martedi! Ciao!

  3. Buongiorno Lulu’,
    questa settimana sono in ritardo…

    Propongo: Armi, Mestiere, Ferri, Corti.

    Buon weekend!

Comments are closed.