Coperta singola con castello

Ad ottobre dello scorso anno ho acquistato su Ravelry lo schema per realizzare una nuova coperta per un letto singolo, dopo che per mesi avevo guardato e riguardato lo schema di Nicky Epstein salvato su Pinterest sognando di creare anch’io una coperta con il disegno di un castello delle fiabe…
Così, appena entrata in possesso dello schema, mi sono subito messa al lavoro, apportando le opportune modifiche: poiché il pattern originale è pensato per una copertina da culla/lettino (mentre a me serve per un letto singolo da adulti), ho utilizzato i ferri n.8 al posto dei ferri n.4, con la lana DROPS Eskimo (100% lana) che avevo acquistato per realizzare la coperta a forma di coda di sirena (mod. Cute Mermaid Blanket by DROPS Design), a proposito della cui realizzazione mi ero successivamente pentita…

Ho scelto di realizzare il bordo a grana di riso con il colore Acquamarina (DROPS Eskimo Mix n. 37), mentre il centro della coperta è in colore Petrolio (DROPS Eskimo Unicolor n. 05). Il bordo a grana di riso è alto (e largo) 12 cm. Una volta raggiunta la fine del disegno, per allungare la coperta, ho aggiunto ancora diversi ferri ripetendo gli schemi delle stelle per riempire lo spazio superiore.

Dopo averci lavorato per circa 6 mesi, ed aver dovuto acquistare una seconda partita di lana (perché i 1250 g in totale, che avevo inizialmente, non bastavano) l’ho finalmente completata!!! Ecco il risultato:

La coperta finita misura circa cm 130×190. Per realizzarla ho utilizzato poco meno di 2 kg di lana (poco più di 26 gomitoli Eskimo Unicolor n. 05 e 13 gomitoli Eskimo Mix n. 37).

Ora il Terremoto se l’è aggiudicata e la terrà sul suo letto!!! 🙂

5 thoughts on “Coperta singola con castello

  1. Cara Lulù, posso dirti il mio parere, credo che sia ^bene riuscita la copertina, complimenti, cara amica.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Grazie, caro Tomaso! A mio figlio di 6 anni è piaciuta molto ed è molto felice di poterla mettere sul suo letto, visto che l’ho fatta io per lui! 🙂
      Buona settimana
      Un abbraccio
      Lulù

    • Grazie, Luisella! Ho modificato solo qualche piccolo particolare al disegno originale, ma lo schema era davvero bello! 🙂
      A presto
      Lulù

  2. E’ splendida cara Lulù.
    Che lavorone! Il risultato ti ripaga sicuramente di tutto il tempo che le hai dedicato. E hai reso sicuramente felice tuo figlio.
    Un abbraccio
    Maria

Comments are closed.