Voglia di vivere…

indexIeri sera, prima di andare a dormire, ho iniziato a leggere un libro che avevo preso in prestito da parenti, aspettandomi una storia romantica da leggere prima di addormentarsi… “Voglio vivere prima di morire”, di Jenny Downham.

Nella prima pagina, la protagonista Tessa ha iniziato a starmi poco simpatica: non si alzava dal letto, era depressa e trattava male i suoi familiari che cercavano di spronarla ad iniziare una nuova giornata… “La classica adolescente depressa”, ho pensato! Poi, vincendo la mia antipatia, sono andata avanti per qualche altra pagina e la realtà mi ha colpita in pieno viso: Tessa ha la leucemia!!! Da quel momento, non sono riuscita più a staccarmi dal libro: la protagonista ha iniziato a svelare le diverse sfaccettature del suo carattere e man mano sono stata risucchiata nella quotidianità dei suoi problemi, nei suoi continui cambiamenti d’umore di fronte alla consapevolezza di avere il tempo contato, nella sua lista di cose da fare prima della fatale scadenza… Insomma, sono rimasta incollata fino all’ultima pagina e non sono riuscita a smettere di leggere fino a notte inoltrata!!

Certo, non è un libro leggero, ma credo di poter affermare che merita di essere letto! Dà molto da pensare sulla vita e sulla morte e sul loro senso. Credo che lo rileggerò (magari in orario diurno, se mi sarà possibile!)…

Salva

Salva