Jon Klassen e i cappelli…

In biblioteca abbiamo preso in prestito un libro che parla di cappelli… Ne avevamo letto un altro, che parlava sempre di cappelli, sempre dello stesso autore: Jon Klassen.

A parte sembrare un po’ fissato con i cappelli, questo autore di racconti (e illustrazioni) per bambini è geniale.

orso_coniglio_KlassenIl primo libro, “Voglio il mio cappello!”, è tutto incentrato su un orso (il protagonista) alla disperata ricerca del suo cappello, cui è molto affezionato…

Corre per tutto il bosco e chiede a tutti gli animali che incontra se hanno visto il suo cappello, ma purtroppo nessuno lo ha visto… non la tartaruga, non il cervo, non l’armadillo, non la volpe, non il serpente, e… nemmeno il coniglio!!

Questo libro lo abbiamo comprato, perché era troppo bello! 🙂

pesce_KlassenIl secondo libro che abbiamo preso ora in prestito, si chiama “Questo non è il mio cappello” e ha come protagonista un piccolo pesciolino ladro di… cappelli!!!

Infatti, sta fuggendo con in testa un cappello non suo… sicuro che il legittimo proprietario (un grosso pescione) non lo troverà mai!!!

Le due storie sono carine, ben illustrate e, a ben guardare, in fondo hanno anche una morale comune: mai mettersi contro i più grandi, e soprattutto….

..MAI RUBARE UN CAPPELLO!!! 🙂