Fare Natale 2021 14: alberi di Natale a macramè

Per questo quattordicesimo appuntamento con le decorazioni natalizie, ecco alcuni deliziosi alberelli di Natale da appendere, realizzati con la tecnica del macramè…

Il primo, il più semplice da realizzare, ma di sicuro effetto, è ottenuto da due pezzi di cordino di cotone da 3 mm, da 45 cm di lunghezza uno e 150 cm di lunghezza l’altro.
Come prima cosa, occorre piegare a metà il cordino più corto e fissarne l’asola così formatasi. Poi si fissa con un mezzo nodo semplice la metà del cordino più lungo a 2-3 cm di distanza dall’asola. Successivamente si annodano le due metà del cordino lungo realizzando dei nodi semplici sui due cordini centrali (i due capi del cordino corto), aumentando ogni volta la distanza dal nodo precedente e poi spingendolo in alto a contatto con il nodo superiore. Dopo 6-8 nodi, fissare con del cordino sottile o del filo da ricamo dorato tutte e 4 le estremità dei cordini e pareggiare con le forbici. (Per maggiori dettagli, si può guardare uno dei seguenti video: uno con istruzioni spagnolo/inglese, uno in ceco, con due varianti di fissaggio di una stellina di legno in cima) Una variante prevede che si prosegua con una serie di nodi semplici uno d seguito all’altro anche per il tronco dell’albero…

Il secondo albero è realizzato con un anello di plastica e cordino di cotone da 3 mm, tagliato in pezzi: 2 da 170 cm; 2 da 150 cm; 2 da 120 cm; 2 da 100 cm; 2 da 70 cm; 1 da 50 cm.
1 anello di legno. Per realizzarlo basta conoscere il nodo semplice e i mezzi nodi. (Per le istruzioni dettagliate, si può seguire qui il video)

Il terzo albero è ottenuto con del cordino di cotone da 3 mm, tagliato in pezzi: 4 da 160 cm; 2 da 120 cm; 4 da 100 cm; 4 da 60 cm; 2 da 30 cm; altri 2 cordini corti. Per realizzarlo bisogna conoscere il nodo semplice, il nodo piatto e i mezzi nodi. (Per le istruzioni dettagliate, si può seguire qui il video)

A domani con una nuova idea! 😉

2 thoughts on “Fare Natale 2021 14: alberi di Natale a macramè

Comments are closed.