Fare Natale 2021 12: angelo macramè

Per questo dodicesimo appuntamento con le decorazioni natalizie, ecco un delizioso angioletto realizzato a macramè, del quale mi sono innamorata a prima vista…

Ho trovato le istruzioni in un video online e le ho subito riadattate in base al materiale che avevo a disposizione…

Con un anello di legno di 5 cm di diametro e una pallina di legno di 2,5 cm di diametro e cordino di cotone bianco da 3 mm, ho realizzato il mio angioletto…
Con un pezzo di cordino lungo 60 cm, ho realizzato un nodo semplice o singolo (anche chiamato “testa d’allodola”, dall’inglese) intorno all’anello di legno. Poi ho infilato i due cordini nel foro della pallina e li ho fissati all’altra metà dell’anello con due mezzi nodi simmetrici ciascuno. Le estremità dei cordini servono ad appendere l’angioletto.
Con 6 pezzi di cordino lunghi 30 cm ciascuno, ho creato il corpo dell’angioletto, accavallandoli a metà sull’anello, 3 per parte rispetto al nodo semplice, e pettinandoli in modo da ridurre il cordino a fili singoli. A ridosso dell’anello, ho fissato i cordini con un cordoncino dorato.
Sui due lati dell’anello, ho fissato con un nodo semplice 16 pezzi di cordino (8 per lato) lunghi 35 cm ciascuno, a creare le ali. Con un altro pezzo di cordino, dopo aver lasciato circa 14-15 cm (la stessa lunghezza dei capi liberi dei cordini delle ali), ho fissato con un mezzo nodo semplice e poi ho usato il cordino per fare da passante e vi ho annodato uno ad uno tutti i cordini liberi delle ali con due mezzi nodi. Alla fine, ho tagliato il cordino della stessa lunghezza degli altri.
Poi, ho pettinato le ali in modo da ridurre il cordino a fili singoli, come avevo fatto per il corpo.
Volendo, si può passare il cordoncino dorato tra i fili delle ali e fissarlo.
Per fargli tenere la forma, si può spruzzare con un po’ di acqua e colla, oppure con l’amido, e lasciare asciugare.
E… l’angioletto è pronto da appendere!!! 🙂

A domani con una nuova idea! 😉

2 thoughts on “Fare Natale 2021 12: angelo macramè

  1. Cara Lulú grazie del bellissimo biglietto di auguri ricevuto con l alberello bianco. Molto gradito ! Grazie anche x le belle parole. Un caro saluto e buon proseguimento dicembre!

    • Grazie ancora a te per essere tornata ad organizzare questi bellissimi scambi!!! 🙂
      Un buon proseguimento di dicembre anche a te e ancora Buon Natale e un buon anno nuovo!
      Lulù

Comments are closed.