Libri di ottobre

Come ogni mese, rieccoci con il nostro appuntamento con la Biblioteca dei Ragazzi. Questa volta abbiamo portato a casa “solo” 6!! Beh, il mese scorso ne avevamo presi 8 e non siamo riusciti a leggerli più di un paio di volte ciascuno: spero che questa volta riusciremo a leggerli e rileggerli ancora e ancora, prima di doverli restituire!! 🙂

Ecco qui i 2 titoli da più grandi:

  • illibropreferitodipablitoIl libro preferito di Pablito”, di Julia Donaldson & Axel Sheffler, quella che definirei una storia-matrioska, ovvero un libro dentro un libro, dentro un altro libro! Molto carino: è piaciuto molto anche al Terremoto, benché non so quanto ne abbia capito!senzadite
  • Senza di te!”, di Stefan Gemmel (lo stesso di “Dormi tranquillo, piccolo coniglio”) & Marie-José Sacré, un’altra avventura del drago Bodo, il drago che non fa paura a nessuno… storia carina e con una morale importante da far capire ai bambini: ognuno è perfetto così com’è!

Gli altri titoli sono più da piccolini, scelti direttamente dagli scaffali (con supervisione, altrimenti li tirava giù tutti ;P) dal Terremoto!!!

  • barbaebaffiBarba e baffi”, di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, della collana “Zerotre” dell’editore Franco Cosimo Panini, con barba e baffi di tanti papà diversi, tutti da toccare ed accarezzare… Anche la Patata ne è rimasta affascinata, vista la sua passione per i capelli e la barba!!!
  • La casa araba”, della collana “Libri casetta” delle edizioni “La Coccinella”, un libro con le finestrelle che si aprono.
  • cherabbia_conigliettoChe rabbia!”, di Xavier Deneux, un libretto semplicissimo con disegni deliziosi, che racconta di un sentimento difficile da gestire, la rabbia. Sper che serva al Terremoto per trovare le parole giuste che gli servono a “sbollire” ogni volta che inizia a dare calci a tutto e a piangere stizzito!
  • grrrGRRR!”, di Jean Maubille, un libro-gioco per bambini piccoli, ma anche il Nano si è divertito un sacco a vedere tutti i diversi animali che si travestono da lupo!

E così, anche questo mese abbiamo letture per tutti i gusti!!! 😀