#paroleconcatenate n.27

Eccoci giunti già al nostro ventisettesimo appuntamento con il nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Doppio
Senso
Unico
Pezzo

Un “doppio senso” è una parola o una frase concepita per essere intesa in due modi diversi. Solitamente, uno dei significati è osé o indecente e l’insinuazione può trasmettere un messaggio che sarebbe socialmente imbarazzante, sessualmente allusivo, o offensivo da dichiarare direttamente. Nel codice stradale, esiste un segnale di “doppio senso” di circolazione, un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) che una carreggiata a senso unico, diventa a doppio senso di circolazione e quindi si potranno incontrare veicoli che marciano in senso opposto.
Il “senso unico” è un sistema di gestione del traffico dove in una carreggiata viene accettata solo una direzione del senso di marcia. Questa indicazione viene prescritta dall’apposito segnale che reca impressa una freccia bianca su sfondo blu e che può riportare o meno al suo interno la scritta “senso unico”.
Un “pezzo unico” è un oggetto molto raro e di particolare pregio e valore, non necessariamente antico. Spesso è realizzato a mano e perciò è unico in quanto differisce dagli altri anche per piccolissimi particolari.

Perciò, complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti che hanno provato a dare la soluzione!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 20 puntate.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Notte
B
A
Taglio

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!