#paroleconcatenate n.21

Ed eccoci puntuali come ogni settimana all’appuntamento con questo gioco delle parole concatenate, giunto già alla sua ventunesima puntata!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Biscotti
Zenzero
Radice
Quadrata

I “biscotti allo zenzero” sono i tipici biscotti aromatizzati con la polvere di zenzero e una varietà di altre spezie, tra cui cannella, sciroppo di melassa e noce moscata. Nei Paesi anglofoni vengono chiamati con il nome “Ginger nuts”, mentre nei Paesti scandinavi sono anche chiamati “pan di zenzero”.
Lo zenzero è una pianta originaria dell’Estremo Oriente. Oggi è talvolta commercializzata col nome inglese di “ginger”. Il rizoma (ovvero il rigonfiamento della radice) essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite come aromatizzante.
La “radice quadrata” è l’operazione inversa alla potenza. La radice quadrata di un numero (radicando) è quel numero che, elevato alla seconda (o, appunto, al quadrato), ci dà come risultato il radicando.

Perciò, complimenti a Sara D.B., che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti!

In questa occasione ecco la classifica attuale dei partecipanti che hanno indovinato per primi le 20 catene finora proposte:

  1. Luisella del blog “Tra Italia e Finlandia”, che ha indovinato per prima 8 catene (n.5, n.7, n.8, n.13, n.15, n.17, n.18, n.19)
  2. Sara del blog “Creativa per gioco e per passione”, che ha indovinato per prima 7 catene (n.1, n.2, n.4, n.10, n.11, n.12, n.14)
  3. Sara D.B. del blog “Villa Emilia (My Woodland Garden)”, che ha indovinato per prima 3 catene (n.3, n.9, n.20)
  4. Maria del blog “Africreativa”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.6)
  5. Fiore del blog “Casalinga per caso”, che ha indovinato per prima 1 catena (n.16)

Non voglio anticipare nulla, ma penso che alla fine dell’anno farò un piccolo dono a chi arriverà sul podio dei vincitori… Perciò, coraggio! Continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Conto
P
S
Blu

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!

8 thoughts on “#paroleconcatenate n.21

  1. Buongiorno Lulu’ e grazie.

    Ti propongo: Conto, Proprio, Sangue, Blu.

    Buona settimana a te e a tutti i partecipanti!

  2. Ciao,
    dopo tanto rieccomi.
    per me è:
    Conto
    Pubblico
    Sfondo
    Blu
    Buon pomeriggio,
    Sara

Comments are closed.