#paroleconcatenate n.26

Eccoci giunti già al ventiseiesimo appuntamento con il nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Fuori
Classe
Energetica
Bevanda

Un “fuoriclasse” nello sport è colui che riesce a primeggiare possedendo doti molto superiori a quelle degli altri atleti che gareggiano nella sua stessa disciplina. Per estensione, il termine viene utilizzato anche al di fuori dello sport per indicare chi, essendo particolarmente abile, riesce a sopravanzare gli altri nei settori più svariati. “Fuoriclasse” è anche una serie televisiva italiana, trasmessa su Rai 1 per tre stagioni dal 2011 al 2015, con Luciana Littizzetto che interpreta il personaggio di una professoressa di Latino e Lettere del “Liceo scientifico Caravaggio” di Torino.
La “classe energetica”, o “classe di consumo energetico”, detta più propriamente “classe di efficienza energetica europea”, è la suddivisione dei valori di efficienza — principalmente per elettrodomestici ad uso casalingo ma non solo — in fasce tra loro contigue, dalla A+++ (l amigliore) alla G (quella che consuma di più).
La “classe energetica” di un immobile è una valutazione eseguita da un professionista volta a stabilire quanto consuma un edificio, ovvero a calcolare, sulla base delle sue caratteristiche strutturali, degli infissi, del fabbisogno stimato, ecc., quale impatto ha sull’ambiente in termini di consumi. A partire dal 2005, la certificazione energetica degli edifici è entrata definitivamente a far parte della normativa italiana. La suddivisione in classi avviene sulla base delle lettere dell’alfabeto – in aggiunta numeri -, su una scala che classifica i consumi in ordine crescente, a partire dalla classe A4, fino alla G, per un totale di 10 classi, almeno nel 2017. Lo scopo del legislatore, che pone l’obbligo della certificazione energetica solo ad alcune categorie (contratti di locazione, rogiti, annunci immobiliari, detrazioni e sgravi), è quello di ridurre lo spreco di energia, di contenere i consumi e di spronare sia il cittadino sia il mercato delle nuove tecnologie ad adottare e proporre soluzioni alternative a basso impatto ambientale.
Una “bevanda energetica” (in inglese energy drink) è una bibita contenente sostanze stimolanti, principalmente glucosio, caffeina, taurina, e vitamine del gruppo B, destinata a fornire energia al consumatore.

Perciò, complimenti a Davide e Carmela del blog “Pyros & Patch” che hanno indovinato per primi, e grazie a tutti i partecipanti che hanno provato a dare la soluzione!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 20 puntate.

Ed ora, ecco la catena di oggi:

Doppio
S
U
Pezzo

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!