#paroleconcatenate 2021 n.6

Ed eccoci al consueto appuntamento settimanale con il nostro gioco delle parole concatenate, giunto -finalmente!- alla 6a puntata della sua IIIa edizione, la prima catena di marzo!

Perciò ecco qui la soluzione della quinta catena dell’anno, indovinata grazie ad un aiutino:

Grazia
Colpo
Frusta
Elettrica

Il “colpo di grazia” è il colpo finale inferto ad una persona incapace di difendersi. In passato era considerato un atto di pietà nei confronti di un combattente ferito sul campo di battaglia, poiché gli dava una morte rapida evitandogli le sofferenze di una lenta agonia per dissanguamento o per infezioni, a causa anche dei limiti delle cure mediche campali.
“Colpo di grazia” è anche il titolo di:

Il “colpo di frusta” è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale e che insorge, nella maggior parte dei casi, in seguito ad un brusco movimento del capo oltre i limiti fisiologici di escursione articolare, tipico degli incidenti automobilistici, soprattutto di quelli in cui il veicolo subisce un tamponamento violento.
La “frusta elettrica” è un mini elettrodomestico utilizzabile per montare e amalgamare uova e panna, ma anche per impasti non troppo densi. Sostituisce la frusta manuale, riducendo i tempi di lavorazione (e la fatica!! ).

Perciò, grazie a Fiore, Luisella e Mirtillo per aver partecipato dando la soluzione corretta e, in particolare, complimenti a Fiore che è riuscita a dare la soluzione per prima!

Le regole (rivedute e in parte rinnovate) le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Cavolo
C
T
Mimetica

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!