#paroleconcatenate 2020 n.36

Con l’inizio dell’ultima settimana di novembre, eccoci giunti al nostro settimanale appuntamento -finalmente- con la 36a puntata della IIa edizione del nostro gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa, faticosamente trovata dopo diversi tentativi e numerosi aiutini (abbiamo raggiunto il record di 3 aiutini!) era:

Soffio
Vento
Schiavo
Libero

Un “soffio di vento” è l’aria spostata dal vento, un movimento d’aria; sinonimo più letterario è “folata”.
Il “vento schiavo” è il vento che soffia da est-nord-est; non viene segnato nelle rose dei venti più semplici, ma solo nelle rose a 16 punte (più precise).
Uno “schiavo” (dal termine latino medioevale sclavus/slavus indicante il prigioniero di guerra slavo), nei tempi antichi, era una persona che aveva perso la libertà per la cattura in guerra o per un debito che non poteva rifondere, e perciò diventava egli stesso una proprietà del creditore. I figli nati da schiavi erano anch’essi schiavi. Il contrario di “schiavo” è “libero”.

Perciò, grazie a tutti i partecipanti alle varie puntate e, in particolare, complimenti a Fiore che -infine- è riuscita a dare la soluzione corretta!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti.

Ed ora, ecco la nuova catena di oggi:

Coro
V
B
Pagine

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!