#paroleconcatenate n.45

E con l’inizio di dicembre e con tutti gli impegni e gli appuntamenti che cadono in questi giorni, sono arrivata in ritardissimo al nostro 45° appuntamento con il gioco delle parole concatenate!!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Pasta
Uovo
Camicia
Maniche

La “pasta all’uovo” o pasta fresca tradizionale, è la base della preparazione di lasagne, tagliatelle, tagliolini.
L’“uovo in camicia” è un modo sfizioso per gustare l’uovo, che viene bollito senza guscio e l’albume ricopre interamente il tuorlo semi-liquido, formando appunto una sorta di “camicia”! 🙂
Il modo di dire “in maniche di camicia” ha il significato letterale di “essere senza giacca”, che perciò in modo figurato significa “senza etichette e formalismi” (es.: ricevere gli ospiti in maniche di camicia). Utilizzato nell’accezione “restare in maniche di camicia” può indicare che si è rimasti senza giacca, ovvero si è venduta la giacca, quindi si è al verde.

Perciò, complimenti a Fiore, che ha indovinato per prima e grazie anche agli altri partecipanti!

Poiché mancano ancora poche settimane alla fine dell’anno, coraggio: continuate a provare a indovinare, che… chi la dura la vince!!!

Le regole le trovate come sempre qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica più dettagliata, aggiornata alle prime 40 puntate.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Ingredienti
R
M
Erba

Indovinato???

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!