#paroleconcatenate n.38

Ed eccoci giunti ancora una volta al nostro appuntamento settimanale (il 2° di ottobre) con il gioco delle parole concatenate!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Porta
Chiave
Volta
Celeste

La chiave serve ad aprire la serratura di una porta.
La “chiave di volta” è una pietra posta al vertice di un arco o di una volta, lavorata a forma di cuneo per chiude la serie degli altri elementi costruttivi disposti uno a fianco dell’altro. Ha una funzione strutturale, poiché è elemento indispensabile per scaricare il peso retto dall’arco sui pilastri laterali. In senso figurato, la “chiave di volta” rappresenta l’elemento centrale o portante di qualcosa, attorno al quale ruota un sistema, una dottrina, una scuola, o una serie di eventi.
La “volta celeste” (o “sfera celeste”) è la sfera immaginaria sulla quale i corpi celesti appaiono proiettati ad un osservatore sulla superficie terrestre. La “sfera celeste” non esiste veramente, ma è un sistema che l’uomo ha trovato per rappresentare la posizione degli oggetti nel cielo. Essa non è una sfera comune, ma la sua superficie è posta ad una distanza infinita da noi: in pratica, su questa è registrata solo la direzione di un corpo celeste, ma non la distanza e la posizione reale.

Perciò, nuovamente complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti e a tutti coloro che sono passati anche solo per un saluto! 🙂

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 30 puntate.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Super
U
R
Topo

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!