#paroleconcatenate n.37

Ed eccoci giunti al nostro 37° appuntamento (il primo di ottobre) con il gioco delle parole concatenate!!

La soluzione della catena della settimana scorsa era:

Coltello
Forchetta
Punta
Diamante

Il coltello e la forchetta sono le posate principalmente utilizzate per cucinare e portare i cibi alla bocca.
Il modo di dire “parlare in punta di forchetta” indica l’esprimersi in modo eccessivamente ricercato, sofisticato, lezioso e si dice di chi cerca di parlare in maniera tanto “beneducata” da sembrare ridicola. Il concetto può essere esteso anche al comportamento oltre che al linguaggio, con espressioni come “stare in punta di forchetta” o “essere tutto in punta di forchetta”. L’origine dell’espressione è legata al fatto che, in passato, l’uso della forchetta era considerato segno di eccessiva stravaganza: utilizzare le posate per mangiare, e in particolare le forchette, era un lusso riservato alle classi più agiate e nobili, poiché il popolo usava direttamente le mani; quando iniziò a diffondersi l’usanza delle posate, la gente, e in particolar modo i contadini, considerò la cosa una ridicola esibizione di finta nobiltà oltre ad essere un’inutile fatica.
“Essere la punta di diamante” significa costituire il punto più forte, l’elemento migliore e vincente capace di superare un ostacolo, di frantumare una resistenza. Viene riferito di solito a una persona o a un argomento in grado di venire a capo di una discussione, una diatriba e simili, e sulla quale si fa pertanto assegnamento, oppure ad una cosa o persona di cui si va orgogliosi, che viene messa in mostra, che viene esibita come rappresentativa, che deve suscitare ammirazione. Il modo di dire è dovuto al fatto che il diamante è durissimo, e incide praticamente tutti gli altri materiali.

Perciò, nuovamente complimenti a Luisella, che ha indovinato per prima, e grazie a tutti i partecipanti!

Le regole le trovate qui, mentre qui ci sono tutti gli esempi precedenti e qui la classifica aggiornata alle prime 30 puntate.

Ed ora… ecco la catena di oggi:

Porta
C
V
Celeste

Indovinato??? 🙂

A martedì prossimo per la soluzione e il vincitore!!!